Collage di immagini che mostrano paesaggi e culture vari, con due donne africane in primo piano. Il testo annuncia un viaggio virtuale per conoscere luoghi di nascita dei convalescenti, evidenziando l'invito "Ti racconto la mia terra".

Ti racconto la mia terra

Storie di nostri convalligiani nati e cresciuti fuori dai confini della Valposchiavo, ma che hanno ormai trascorso buona parte della loro esistenza tra di noi tanto da aver ormai assimilato la nostra cultura, le nostre tradizioni e il nostro modo di essere.

Fine settimana all'insegna della pallavolo. 26 squadre hanno preso parte al tradizionale torneo, organizzato dalla Società Ginnastica Poschiavo, che quest'anno si è svolto sabato 15 e domenica 16 novembre 2025 alle palestre comunali di Poschiavo.
Giovani atleti che giocano a pallavolo in un campo al coperto. Un giocatore sta saltando per schiacciare la palla, mentre altri si preparano a riceverla. Ambiente luminoso con pareti in cemento e una rete.
Viaggio nei ricordi di Sonia Battilana, che ci racconta la sua Italia, quella più lontana dalle nostre latitudini e forse anche dalle nostre concezioni culturali e sociali.
Una donna con capelli ricci e scuri sorride mentre si trova su un prato verde, con uno specchio d'acqua e colline sullo sfondo. Indossa una maglietta bianca e un dispositivo di registrazione sul petto.
Viaggio nei ricordi di Gregor Majcher, che ci racconta la sua Polonia; quella che dal comunismo è divenuta la porta europea verso l’est.
Uomo con giacca nera seduto all'aperto, circondato da un paesaggio montano e verde, con edifici e natura sullo sfondo.
Ric Driessen ci racconta un’Olanda che non abbiamo mai immaginato e che compete con noi per la sua produzione di formaggi.
Un uomo con occhiali rossi e capelli grigi è seduto su una panchina di legno. Indossa un cappotto scuro con un colletto arancione. Sullo sfondo si intravede un paesaggio all'aperto con un'area sabbiosa.
Protagonista di questa puntata il Mozambico di Elisabette Rossi, una terra martoriata dalla povertà e da una sempre crescente criminalità.
Elisabetta Rossi parla con Antonio Platz in fondo alla scalinata di santa Maria, piccola chiesetta situata a sud di Poschiavo
Nostra ospite in questa seconda puntata è la neomamma Renata Luminati che ci racconta la sua Cechia.
Renata Luminati con lunghi capelli castani, vestita con una giacca rosa chiaro, sorride mentre guarda verso destra. Sullo sfondo si intravede un muro bianco.
Padre Gilbert, già attivo nel Monastero agostiniano di Santa Maria a Poschiavo, ci racconta il suo Ruanda.
Fotografia di Padre Gilbert mentre discorre concentrato ma abilmente con Antonio Platz