Sabato 27 a San Carlo e domenica 28 dicembre nella chiesa di Campocologno, in occasione della Festa della Sacra Famiglia, la Filarmonica Avvenire di Brusio si è esibita di fronte al suo fedele pubblico in un concerto intenso e coinvolgente.
Giornata intensa quella di venerdì 19 dicembre alla palestra di Brusio. Al mattino è andato in scena il tradizionale scambio di auguri fra le classi, mentre nel pomeriggio i bambini e i loro genitori hanno realizzato un centrotavola natalizio.
Attingendo a piene mani dalla tradizione e dalla musica medievale, “InCanto di Natale” ha proposto canti dalle Ebridi, dalla Bretagna, dall’Inghilterra, dall’Italia e dalla Germania, naturalmente tutti con un denominatore comune: il Natale che si avvicina.
Inaugurata sabato 13 dicembre al Museo d'Arte Casa Console, la mostra dedicata alle opere del collezionista Bruno Stefanini, al cospetto di un nutrito pubblico appassionato d’arte.
Uno dei più famosi, commoventi e ancora attuale classico, il "Canto di Natale" di Dickens, un grande attore e un ottimo e versatile musicista: ecco gli ingredienti di un pomeriggio che ha immerso il pubblico di Casa Besta nella più genuina atmosfera natalizia.
Domenica 14 dicembre la Filarmonica Comunale Poschiavo ha proposto un concerto nella Chiesa di San Francesco a Le Prese. Guarda la galleria fotografica e alcuni momenti del concerto.
Venerdì sera alle ore 20, l’Aula di Musica delle Scuole di Poschiavo ha ospitato una serata dedicata alla Cappella degli Scrovegni di Padova, durante la quale è stato approfondito il ciclo di affreschi di Giotto e il suo valore storico e umano.
L'anno prossimo graubünden Cultura proporrà dei corsi per formare guide di musei e altre istituzioni culturali. L'intento è di sgravare queste ultime e rendere più professionale la figura delle guide.
Nutritissimo e ben costruito il programma presentato da Astrid Schumacher e Gioacchino Sabbadini per il secondo concerto dell’Avvento. Ad aggiungere un tocco suggestivo, la chiesa illuminata soltanto dalle candele.
La retrospettiva sullo scultore bregagliotto Diego Giacometti al Museo d'arte dei Grigioni è andata a gonfie vele: da giugno a novembre di quest'anno sono stati numerosi i visitatori che hanno ammirato i suoi mobili presentati come opere d'arte.
Venerdì 28 novembre la Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo ha assegnato i premi culturali. Premiati l'associazione Il Risveglio, il gruppo musicale Armony e la cantante Ambra Paganini.
L'artista svizzero Heiner Kielholz, che da oltre trent'anni vive e lavora in Valposchiavo e Valtellina, sarà uno dei protagonisti delle mostre del Museo d'arte dei Grigioni dell'anno prossimo. Le sue opere verranno esposte da aprile ad agosto a Coira.