Il salvataggio dell'ospedale di Samedan è un passo importante non solo per l'Alta Engadina, ma pure per la Val Bregaglia e la Valposchiavo. Pure qui negli ultimi mesi l'incertezza e il timore di una possibile chiusura del nosocomio si sono fatte sentire.
Con la decisione di ieri sera da parte di nove Comuni su undici dell'Alta Engadina di salvare l'ospedale di Samedan (GR) viene garantita l'assistenza sanitaria nella regione. Ora è necessario trovare le persone che guideranno il nuovo ente "Sanadura".
Sono 48 le persone che verranno probabilmente licenziate a seguito della ristrutturazione dell'ospedale di Samedan. Quindici di loro sono assunte con contratti a tempo determinato in scadenza. Tutti i posti di apprendistato potranno invece essere mantenuti.
L'imponente piano di investimenti che la Ferrovia retica (FR) ha messo in campo per la tratta del Bernina rappresenta una delle più grandi iniezioni di capitale degli ultimi decenni per l'economia locale della Valposchiavo (GR).
UDC e PLR dell'Alta Engadina-Bregaglia sostengono l'ultimo tentativo per salvare l'ospedale di Samedan. A novembre i 2 partiti avevano invece bocciato il credito di 50,8 mln di fr. per un nuovo accordo di prestazioni fra i Comuni e la Fondazione Sanitaria Alta Engadina.
Il produttore di carne Franco Isepponi si confronta con il consumatore e cacciatore Aaron Dorsa sul significato di prodotto locale, biologico e 100% Valposchiavo.
L'inchiesta sui presunti accordi sugli appalti nel campo della costruzione nel Moesano subirà un "ritardo prolungato", ha dichiarato la Commissione della concorrenza (COMCO) a Keystone-ATS. Difficile al momento prevedere quando arriverà una decisione.
A partire dal primo aprile 2026 il gruppo dell'ospedale cantonale di Coira dovrebbe garantire l'assistenza sanitaria in Alta Engadina. L'offerta medica verrà adattata, il che comporterà anche delle conseguenze per il personale.
Una bella sorpresa ha accolto gli avventori del Bar Albrici a Poschiavo, che in occasione della riapertura per la stagione invernale si sono ritrovati in uno spazio completamento ristrutturato.
Nell’ambito di un’escursione di tre giorni, un gruppo di studenti dell’ETH di Zurigo ha trascorso alcuni giorni in Val Poschiavo per comprendere da vicino le strutture e le dinamiche dello sviluppo regionale della valle.
Il nuovo Monitoraggio economico dei Grigioni della Banca Cantonale Grigione (BCG) fornisce alle aziende, al mondo politico e alla popolazione una panoramica dello stato attuale dell’economia grigionese.
Il produttore di birra artigianale Gianni Semadeni si confronta con il consumatore e pastore riformato Paolo Tognina sul significato di prodotto locale, biologico e 100% Valposchiavo.
A partire da dicembre sui treni lungo la linea del Bernina verrà introdotta la possibilità di prenotare i posti a sedere in via facoltativa. Una misura per far fronte alla grande domanda sulla tratta. Il podestà di Poschiavo ha espresso dubbi a riguardo.
Il grande successo della linea del Bernina pone la Ferrovia retica (FR) di fronte a diverse sfide. Durante l'alta stagione le capacità sono arrivate al limite. Con prenotazioni facoltative e coincidenze ogni mezz'ora la FR vuole far fronte all'elevata richiesta.
La Svizzera e il Liechtenstein hanno stipulato con gli Stati Uniti una dichiarazione d’intenti giuridicamente non vincolante, in base alla quale gli USA ridurranno al 15% i dazi aggiuntivi applicati alle esportazioni provenienti dalla Svizzera.