Torna il nostro concorso fotografico dedicato ai nostri panorami, alle tradizioni e a quant’altro caratterizza gli splendidi mesi autunnali nelle nostre regioni.
L'assemblea comunale di Bregaglia ha approvato un credito d'impegno pari a un massimo di 1,5 milioni di franchi per rinnovare l'edificio del museo "Ciäsa Granda" a Stampa. Si tratta di un primo passo, dato che i costi complessivi del progetto ammontano a 15 milioni.
L'edificio principale dell'azienda elettrica della città di Zurigo ewz a Vicosoprano verrà rinnovato. Nei piani è prevista anche la creazione di diversi appartamenti per la popolazione. Il credito di progettazione di 1,4 milioni è stato approvato ieri.
La scorsa stagione estiva è stata una delle più forti degli ultimi 15 anni per il turismo retico. I pernottamenti sono aumentati del 4,9% rispetto al 2024. Una crescita che si registra anche nel mese di ottobre.
Dal 14 dicembre i collegamenti con i treni del Bernina Express saranno offerti tutti i giorni durante la stagione invernale. La linea AutoPostale fra Le Prese e Samedan in estate circolerà ogni ora e fra Campocologno e Percosta i bus viaggeranno a cadenza oraria.
La retrospettiva sullo scultore bregagliotto Diego Giacometti al Museo d'arte dei Grigioni è andata a gonfie vele: da giugno a novembre di quest'anno sono stati numerosi i visitatori che hanno ammirato i suoi mobili presentati come opere d'arte.
Dal 19 a 21 novembre 2025 si è tenuta presso l’aula della scuola professionale a Coira la quattordicesima edizione del concorso di “Conditoria” per “pasticceri, panettieri e confettieri”.
Il "no" al credito di 51 milioni di franchi per l'ospedale dell'Alta Engadina fa discutere anche in Val Bregaglia e in Valposchiavo. Entrambe le vali dispongono di un centro sanitario, ma per certe prestazioni dipendono da Samedan. Fra queste anche il reparto maternità.
La tragicommedia "La Stria, ossia i stinqual da l'amour" (La strega, ossia gli scherzi dell'amore) di Giovanni Andrea Maurizio, pubblicata nel 1875, compie 150 anni. Oggi sabato verrà reso omaggio all'opera teatrale in dialetto bregagliotto con un evento a Vicosoprano.
Le quattro testate online del grigionitaliano si presentano in una nuova veste. La piattaforma GRI.media verrà svelata domani a Poschiavo. Il nuovo portale dà la possibilità alle vallate, lontane geograficamente, di avvicinarsi condividendo i contenuti.
ilgrigioneitaliano.ch cambia veste e lo fa senza suonare grandi campane. Un controsenso per una piattaforma che si occupa di informazione, così per lo meno si potrebbe pensare. Il motivo di questa scelta è presto detto, e vi invitiamo a leggerlo in questo articolo.
Centonove deputati del parlamento retico hanno approvato oggi una mozione sulla politica linguistica. Una volta all'anno il Servizio specializzato per il plurilinguismo informerà i granconsiglieri sullo stato di attuazione delle misure di promozione.
Il Governo grigionese ha presentato oggi il piano di ampliamento completo della strada del Maloja. Il progetto, da 316 milioni di franchi, prevede l'allargamento della strada, la realizzazione di una pista ciclabile e un tunnel di 2,7 chilometri.