cs / In Valposchiavo lo sport amatoriale praticato è una realtà capace di coinvolgere una gran fetta della popolazione che – associata o meno a una delle tante società sportive presenti sul territorio – è riuscita a coglierne l’essenza e a valorizzarne i valori. Da un confronto tra i vari attori attivi sul territorio sono emerse numerose idee, che spaziano dalla creazione di una piattaforma comune per lo scambio di materiale e risorse utili all’organizzazione di eventi, campi e competizioni, fino alla proposta più ambiziosa e coinvolgente: una vera e propria festa dello sport amatoriale locale.
Una serata di gala per celebrare lo sport amatoriale
Proprio quest’ultima iniziativa ha raccolto il maggiore entusiasmo, tanto da avviare fin da subito i lavori concettuali e organizzativi. L’idea è quella di dedicare una serata di gala allo sport amatoriale, aperta a tutti gli appassionati, durante la quale verranno celebrati l’impegno, la passione e i valori dello sport.
Nel corso della serata saranno premiati lo sportivo amatoriale dell’anno della Valposchiavo, la società sportiva o il progetto di promozione dello sport locale più meritevole e verrà conferito un premio speciale per meriti sportivi. A questi riconoscimenti si aggiunge il premio in memoria del compianto Marino Zanetti, destinato a un giovane sportivo. Il progetto ha già ottenuto il pieno sostegno delle associazioni sportive locali.
Nel frattempo sono già state rese note la location e la data del Gran Galà dello sport amatoriale valposchiavino. La data che tutti gli appassionati devono riservare in agenda è quella di sabato 28 marzo 2026, mentre il luogo prescelto è il Punto Rosso di Poschiavo.
Candidature e preiscrizioni al Gran Galà aperte fino al 30 gennaio 2025
Per raccogliere le candidature ai vari riconoscimenti, nonché per preiscriversi al Gran Galà dello sport amatoriale valposchiavino, è stato creato il sito www.sportvalposchiavo.ch, intuitivo e di facile consultazione. Proporre uno sportivo, una società, un progetto sportivo o una persona meritevole è semplice e veloce: basta compilare l’apposito formulario online. Il termine ultimo per inviare le candidature è fissato al 30 gennaio 2025. Ricordiamo che le preiscrizioni a prezzo ridotto al Gran Galà dello sport amatoriale valposchiavino sono riservate fino a fine mese ai soli soci delle associazioni sportive locali.
Una giuria autorevole, ma l’ultima parola sarà del pubblico
In attesa delle candidature, è già stata definita la giuria incaricata di effettuare una prima selezione per il titolo di sportivo dell’anno e di assegnare i riconoscimenti destinati alle associazioni e all’impegno sportivo. Ne fanno parte la medaglia di bronzo olimpica Natascia Leonardi Cortesi, il membro del comitato organizzativo Sandro Albasini, lo sportivo di lunga data Franco Vassella, la giornalista Michela Nava e il consulente ginnico del distretto Bernina Orlando Rada.
Va infine sottolineato che la decisione finale per decretare lo sportivo amatoriale dell’anno della Valposchiavo spetterà al pubblico presente alla serata di gala, che potrà votare tra le candidature selezionate dalla giuria.
Ulteriori dettagli riguardanti la serata di gala dello sport amatoriale valposchiavino saranno comunicati nelle prossime settimane.