Lhérieau, primo successo stagionale nella prova sprint a Nyon

Nessuno ha tenuto il suo ritmo nella frazione della corsa a piedi: pure il caldo intenso di quella giornata era avversario del triatleta poschiavino, ma non gli ha impedito di centrare la sua prima vittoria della stagione.
20.08.2025
2 min
Foto d'archivio.
© Roger Keller

La prova di Coppa Svizzera di Nyon si risolve in un trionfo per il triatleta residente a Poschiavo Alexis Lhérieau.

Sabato scorso 9 agosto 2025 faceva molto caldo nella pittoresca Nyon, ma il sole cocente non ha impedito ad Alexis di centrare la sua prima vittoria della stagione nel formato sprint, importante anche sotto il profilo della resilienza dimostrata e della capacità di eccellere anche sotto pressione.

Appena arrivato a Nyon il triatleta della Nazionale era apparso subito estremamente determinato e intenzionato a dare il massimo, nonostante una temperatura al di sopra dei 30 gradi tale da condizionare non poco la prestazione degli atleti di endurance.

Nella prima frazione, quella di nuoto, Alexis si posiziona ai piedi del gruppo di testa ed esce dall’acqua del lago tra i primi, quanto basta per affrontare T1 senza problemi e proiettarsi sulla bici in posizione adeguata.

Qui tenta subito di staccare il gruppo e di andare più volte in fuga, ma le gambe rispondono meno del previsto. Con queste temperature, meglio usare cautela: Alexis si adatta, temporeggia, lascia rientrare un gruppo più numeroso e si concentra sulla preparazione della corsa a piedi. La scelta si rivelerà corretta.

Nel caldo che è capace di tenere a bada, Alexis aumenta progressivamente il ritmo, gestisce lo sforzo con lucidità e si impone come l'atleta più forte nella parte podistica, vincendo così la gara.

«Questo tipo di gare le chiamo dei reset: prova numero 1 nel nuoto, poi prova numero 2 in bici, e prova numero 3 a piedi. Questa volta sono risultato il più forte nella corsa a piedi e sono super contento» il commento di Lhéreau dopo aver tagliato il traguardo.

Questa vittoria lo proietta in testa alla classifica generale delle coppe svizzere, rafforzando così la sua posizione prima dell'ultima prova a Yverdon all'inizio di settembre. Alexis si concentra ora su sfide internazionali con coppe del mondo previste a Roma e in Sudamerica a ottobre e novembre. Il suo obiettivo ultimo rimane la partecipazione ai Giochi Olimpici del 2028.