Questa volta gli organizzatori possono fregarsi le mani: la Wertical San Romerio edizione 2025 è stata un successo sotto tutti i punti di vista. Quello sportivo, in primis, con due vincitori di livello assoluto, Marcello Ugazio tra gli uomini e Flurina Heichholzer tra le donne, autori di prestazioni quantomeno sbalorditive, ma anche sotto l’aspetto della vera e propria festa che ha fatto da contorno alla gara, favorita da un meteo da favola, all’insegna del sole e del caldo anche in quota.
Tutt’altro scenario rispetto all’edizione dell’anno scorso, interessante sotto l’aspetto agonistico, ma bersagliata dal maltempo e da una temperatura praticamente invernale. Tutto ciò anche grazie alla scelta di anticipare la data da settembre ad agosto. «Lo abbiamo fatto proprio per questo e la scelta si è rivelata azzeccata» il commento dell’organizzatore Corrado Pelazzi.
Il percorso dell’ormai classica gara valposchiavina di corsa in montagna prevedeva la partenza in linea alle 10.15 da Miralago. Primi 500 m in piano lungo il Lago di Poschiavo prima di prendere il sentiero verso San Romerio: 3,5 km ripidissimi tutti in salita, con 900 m di dislivello positivo, prima della brevissima volata in discesa fino alla chiesa. La corsa, che fa parte del circuito Li 5 Sgambadi della Valposchiavo, prevedeva anche una minivertical da 2,5 km riservata agli Under 14.
Impressionante la prova del vincitore assoluto, il piemontese Marcello Ugazio, campione italiano di triathlon olimpico e reduce dalla vittoria in un’altra vertical in territorio svizzero il giorno precedente.
«Ho raggiunto la forma che volevo e questo weekend è andato nel migliore dei modi» il commento di Ugazio al microfono dello speaker Nicola Prati.
Tra le donne, Flurina Heichholzer bissa il successo ottenuto l’anno scorso, chiudendo tra l’altro all’8º posto della classifica assoluta tenendo il passo dei migliori uomini. «È andata bene anche quest’anno, credo che ci sarò anche l’anno prossimo» ha detto sorridendo dopo aver tagliato il traguardo.