Grande emozione per il mondo perduto evocato dalla musica klezmer

Folto pubblico mercoledì sera per l'apprezzato concerto di Angelo Baselli e Gianluca Casadei nella chiesa riformata di Poschiavo per il Giorno della Memoria.
03.02.2026
1 min
Una chiesa con un soffitto alto e archi, in cui si svolge un concerto. Due musicisti, uno con un violino e l'altro con un pianoforte, su

Molto gradevole il repertorio suonato mercoledì 28 gennaio, appena il giorno successivo al Giorno della Memoria, nella chiesa riformata di Poschiavo dal clarinetto di Angelo Baselli, da decenni profondo studioso e sensibile cultore della musica klezmer, insieme a Gianluca Casadei, fisarmonicista virtuoso e passionale.

Palpabile l’emozione suscitata dal concerto, ampiamente partecipato a dispetto della serata infrasettimanale e della meteo avversa, e sottolineata da applausi scroscianti e, sul finale, dal pubblico in piedi. Al piacere di ascoltare musiche della tradizione ebraica, orecchiabili e intessute di contaminazioni, e all’ammirazione per l’abilità tecnica e la sensibilità interpretativa dei due musicisti si è aggiunto lo spessore divulgativo delle spiegazioni di Baselli.