Sabato 25 ottobre la capanna APE (Associazione Poschiavina Esploratori) a Pru Gerli ha aperto le sue porte a tutta la popolazione per festeggiare i suoi 85 anni.
Un meraviglioso sabato in compagnia, riscoprendo il valore delle piccole cose.
Il pranzo, a base di pulénta e lüganghi, è stato preparato con cura e dedizione dall’affiatato team di organizzatori composto da Andrea Vassella, Mauro Isepponi, Orlando Crameri e Gianfranco Cagnoni.
Durante la giornata, gli scout attivi hanno presentato dei video sui campeggi, fotografie e ricordi per rivivere insieme i momenti passati e hanno preparato dei brevi sketch teatrali per intrattenere i circa 70 presenti.
I ragazzi hanno potuto partecipare ai diversi giochi ed attività organizzate, e con grande entusiasmo, dopo pranzo hanno potuto impastare, arrotolare sul bastone, cuocere intorno al fuoco e poi gustarsi il loro “schlangenbrot”. Momenti autentici, che lasciano il segno. In un mondo sempre più frenetico e materialista, in cui i valori profondi sembrano essere dimenticati, l’APE riesce ancora a godersi le piccole cose: cantare insieme attorno al fuoco, raccontare una barzelletta in cerchio, realizzare una costruzione con le proprie mani, sognare in compagnia sotto il cielo stellato.
Le attività organizzate dall’ APE coinvolgono bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, suddivisi in gruppi d’età: Castorini, Lupetti, Esploratori e Pionieri. Tra gli appuntamenti futuri da non perdere, ricordiamo che a maggio 2026 si svolgerà il Campeggio Cantonale in Valposchiavo, ed in seguito avranno luogo le Giornate Lupetti.
L’APE venne fondata nel 1940 da Alfonso Tosio-Fisler. Da allora sono cambiate tante cose, e negli anni si sono susseguiti diversi leader, continuando ad educare, unire e far crescere bambini, ragazzi e giovani adulti secondo valori come la sincerità e l’integrità. Negli scout non conta chi sei o cosa sai fare: ognuno è accolto per ciò che è, non serve eccellere in qualcosa: basta esserci, portando il proprio entusiasmo e la propria unicità. 85 anni durante i quali il movimento scout poschiavino ha saputo abbattere le barriere: nessuna religione, estrazione sociale, genere o altro. L’APE è un gruppo in cui esiste solo rispetto, collaborazione ed aiuto reciproco.
Si vive come una grande famiglia che cresce insieme, affronta sfide, impara dai successi o dagli errori e si sostiene nei momenti difficili. I loro motti - “Sempre Pronti”- ad ascoltare, aiutare e imparare ; e “Mòla miga ’l màz” – non desistere, non mollare alle prime difficoltà, ma perseverare e affrontare gli ostacoli con serenità, INSIEME, rappresentano uno stile di vita da mettere in pratica quotidianamente.
Un grande grazie agli organizzatori per questo piacevolissimo sabato in compagnia, con la speranza che lo spirito scout sia stato contagiato a quante più persone, riuscendo ad applicare questi valori nella loro vita di tutti i giorni.