Tombola di beneficenza per i 20 anni dell’ Associazione Darvida

Tantissima la gente presente domenica pomeriggio 26 ottobre 2025 al centro parrocchiale di Poschiavo per sostenere i bambini più bisognosi.
28.10.2025
2 min
A tombola ci si diverte sempre.
© Nadia Garbellini Tuena

Ben vent'anni fa, Silvia Rossi e Franco Crameri-Droux, decisero di fondare l'Associazione Darvida, nel 2016 si è aggiunta Elisabete Rossi-Domingos, sposata a Prada ma proveniente dal Mozambico. Quest' Associazione ha aiutato tanti bambini, contribuendo alla costruzione di scuole per offrire loro un’istruzione, ma più importante ancora, ha ideato l’adozione a distanza: i “genitori adottivi” coprono le spese scolastiche, garantiscono un pasto caldo al giorno, materiale didattico, vestiti, scarpe e medicine. L'Associazione Darvida opera in tre posti diversi del mondo: in Colombia in Sud America, in Congo e Mozambico in Africa. In Congo è stata realizzata una scuola, una palestra e una biblioteca, oltre a garantire un futuro scolastico ai bambini ospiti dell’orfanotrofio locale, e l'adozione a distanza. In Colombia, la realizzazione di una scuola professionale e anche qui l'adozione (in tre posti del Cauca). In Mozambico invece, sostiene la casa d’accoglienza Lar Arco Iris, dove i bambini possono studiare, e poter vivere una vita dignitosa, nonchè altri piccoli progetti agricoli. Per festeggiare questo importante traguardo si è deciso di organizzare una tombola di beneficienza. Il ricavato verrà diviso in tre parti uguali per sostenere nuovi progetti dei paesi sopra menzionati.

È risaputo che quando c'è bisogno di aiutare il prossimo e in particolar modo i bambini, i valposchiavini ci sono sempre, infatti durante tutto il pomeriggio l'aula è sempre stata piena di gente. Gli organizzatori ringraziano: i volontari, i presenti alla tombola, tutte le ditte e i privati che hanno offerto i diversi premi, i panini o le torte e le bevande, e la Parrocchia Cattolica San Vittore Mauro per la sala parrocchiale.