La prima Giornata del Ri-uso alla biblio.ludo.teca La Sorgente

Sabato 25 ottobre la biblio.ludo.teca La Sorgente di Poschiavo ha ideato e ospitato la prima edizione dell'evento.
26.10.2025
1 min
Un ambiente di biblioteca con tavoli pieni di scatole di libri. Diverse persone, tra cui adulti e bambini, stanno esplorando i libri e interagendo tra loro. L'illuminazione è naturale, proveniente da grandi finestre.
Libri e giochi trovano nuove mani e nuove storie nel mercatino del ri-uso alla biblio.ludo.teca La Sorgente.
© Laura Ghilotti

L’iniziativa, ideata e organizzata dalle volontarie della struttura, ha invitato bambini e famiglie a riscoprire la manualità, la creatività e la condivisione attraverso materiali da riciclare e ricostruire.
Nel corso della giornata, svoltasi dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, sono stati proposti due laboratori: uno dedicato alla costruzione collettiva di una pista per biglie realizzata con pedine e pezzi di vecchi giochi, e un altro che ha trasformato pagine di libri dismessi in segnalibri, scatolette o brevi racconti.
A corredo della manifestazione è stato allestito un mercatino del ri-uso con libri e giochi in ottime condizioni, messi in circolazione per un franco (libri) o due (giochi).
Un’occasione per riscoprire il valore delle cose semplici e ricordare che cultura e gioco non si accumulano, ma si condividono.