Campsirago Residenza con ORA - Orobie Residenze Artistiche e Danzare A Monte_Pluraldanza organizza, dal 5 al 16 dicembre, Errando per antiche vie. In cammino da Cortina a Milano, una grande azione di cammino e performance da Cortina a Milano per "raccontare" il territorio che per la prima volta sarà messo sotto i riflettori internazionali grazie ai giochi olimpici 2026.
12 giorni di cammino comunitario aperto a tutte e tutti e che vedrà il coinvolgimento di artisti e artiste, compagnie, associazioni locali, realtà culturali del territorio, reti nazionali; un progetto realizzato con la collaborazione di 10 comuni e oltre 20 enti del terzo settore che operano nella cultura e nel sociale.
Ideato da Michele Losi – regista, performer e direttore artistico di Campsirago Residenza − In cammino da Cortina a Milano è un progetto partecipativo che unisce l'attraversamento a piedi dei paesaggi montani delle Alpi e Prealpi a performance teatrali e di danza, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, pranzi e cene di comunità, incontri e dibattiti: oltre 30 appuntamenti in 12 tappe per comporre una grande grande azione performativa e comunitaria.
Il progetto unisce cammino, performing art, incontri e momenti conviviali per dar vita a una riflessione collettiva, una narrazione composita di un territorio ai confini del grande evento internazionale che saranno le Olimpiadi invernali.
In cammino da Cortina a Milano vuole essere un racconto della montagna che si basa sulla responsabilità, sul protagonismo dei territori alpini e prealpini, sulla restanza di chi decide di vivere e lavorare in quota e nel margine, al di là della spettacolarizzazione legata alla narrazione olimpica.
In cammino da Cortina a Milano è un cammino che racconta la montagna che resta nell’ombra, quella delle fragilità, dei ghiacciai che scompaiono e dei grandi carnivori che fanno ritorno, dei giovani che lasciano le città metropolitane per abbracciare uno stile di vita più lento e consapevole, la montagna dei rituali, dei simboli. La montagna del contemporaneo, attraverso il coinvolgimento delle tante e diverse comunità che la abitano: vecchi e nuovi residenti, giornalisti, alpinisti, esercenti, accompagnatori e guide alpine, artisti e poeti, cittadini e istituzioni, alpeggi e rifugi.
Il cammino, che attraversa il paesaggio naturale del Veneto, della Provincia Autonoma di Trento e della Lombardia, prevede per ogni tappa uno spettacolo, la proiezione di un film o la presentazione di un libro con discussione e dibattito alla presenza di un ospite speciale, ogni giorno diverso, più un pranzo o cena comunitaria. Ogni tappa in cammino costituisce inoltre un’azione performativa in sé, durante la quale attori e danzatori portano in scena performance site specific e itineranti nella relazione con i luoghi e le persone che incontreranno. Tra gli esperti, ambientalisti, saggisti e scrittori che porteranno il loro contributo al progetto ci sono Massimo Girardi, Sara Segantin, Andrea Mori, Luigi Casanova, Paolo Paci.
Le cene e i pranzi prevedono il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Oltre all’ospite della serata sono invitati a partecipare associazioni, oratori, gruppi CAI, personalità legate al mondo della montagna e dell’outdoor, storici ed esperti, artisti del luogo.
A condurre l'intero percorso saranno il regista e performer Michele Losi, la danzatrice e coreografa Erica Meucci, la drammaturga e performer Sofia Bolognini, il giornalista Martino de Mori, la studentessa e performer Arianna Losi, i fotografi Alvise Crovato e Matteo Colella e quattro performer selezionati attraverso una call nazionale: Chiara Bianchi (antropologa e performer), Marco Rizzo (attore), Valeria Fazzi (attrice) e Silvia Galletti (antropologa e performer). In Trentino si uniranno alla guida del cammino Lorenzo Morandini, Filippo Porro e Silvia Dezulian di Danzare A Monte_Pluraldanza. Inoltre, si aggiungeranno per le singole tappe giornalisti, artisti, studiosi oltre, naturalmente, a tutti i cittadini e i camminatori che vorranno partecipare
Il pubblico può percorrere l'intero cammino insieme con gli artisti o solo alcune tappe in una o più giornate, raggiungendo il gruppo secondo il calendario. Camminatrici e camminatori possono unirsi al percorso alle sue ripartenze o in corrispondenza dei luoghi che ospitano performance, incontri e proiezioni.
Mercoledì 10 dicembre il cammino riparte alle ore 9.00 dalla Biblioteca comunale “Margherita Pallavicino Mossi marchesa Visconti Venosta” di Grosio (via Visconti Venosta 2) per giungere a Tirano. Dalle ore 17.30 alle 19.30 presso la Libreria Tiralistori in piazza Cavour 13 va in scena Di bosco e di vento di e con Andrea Mori. La performance, della durata di 15 minuti, è accessibile a piccoli gruppi di 4 persone e proposta ogni 20 minuti. Sono previsti dei momenti di incontro e dialogo con Andrea Mori, con la presentazione del suo nuovo albo illustrato Di bosco e di vento. Andrea Mori, nato a Sondrio nel 1977, è artista, performer, canta contastorie, camminatore, accompagnatore di media montagna e conduttore d’immersione forestale.
L'evento è a cura di ORA - Orobie Residenze Artistiche in collaborazione con Libreria Tiralistori - Tirano. Partner tecnico Marita Pastificio.
Programma dettagliato sul sito www.campsiragoresidenza.it