«Mi piacerebbe tornare un giorno in valle portando con me le esperienze vissute altrove e trasformarle in piatti, unendo le mie idee poco convenzionali agli ingredienti della Valposchiavo e alle persone che ogni giorno li producono. Raccontare una storia attraverso il cibo e dare il mio contributo alla nostra già ricchissima cultura culinaria sarebbe il mio più grande sogno».
Si racconta così Fabia Lardi, la giovane cuoca poschiavina selezionata nello Swiss Culinary Junior National Team la cui intervista integrale è pubblicata sull’edizione di giovedì 15 gennaio del Grigione Italiano.
Sempre umile nonostante i successi che sta ottenendo, Lardi insiste nel sottolineare che l’offerta culinaria della Valposchiavo è di altissimo livello e che i colleghi che operano in valle sono molto conosciuti per la loro bravura, ma anche in un parterre tanto autorevolmente affollato spera di poter far sentire la personale “voce” della sua cucina.
Nella foto Digitalmassarbeit, Fabia Lardi con la divisa bianca del team nazionale. Intervista completa sull’edizione nº 3 del 2026 de Il Grigione Italiano