La Zurigo Assicurazioni, una delle più antiche compagnie nella Confederazione (fondata nel 1872) e tra i maggiori gruppi finanziari nella gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo, guarda alla Valposchiavo con interesse. Negli ultimi tempi ci sono stati diversi avvicendamenti, dal cambio di personale all’insediamento di un ufficio in Vial da la Stazion a Poschiavo, realizzato per poter orientare e ospitare i propri clienti.
Nei mesi scorsi ci sono stati altri cambiamenti che il gruppo assicurativo desidera comunicare ai suoi clienti e alla popolazione locale.
Corrado Calzoni, succeduto allo storico consulente della Zurigo in Valposchiavo, Giovanni Paganini, è dall’inizio di quest’anno responsabile dell’agenzia di St. Moritz ed è stato promosso già dal 2024 agente principale per l’Engadina e le valli del Grigioni del sud. Dopo il passaggio al livello superiore di Calzoni, la Zurigo Assicurazioni, attenta a garantire una stabile continuità nella nostra regione, ha inserito dal marzo 2024 Fabio Plozza come responsabile e consulente per il territorio a sud del Passo del Bernina. Con un’esperienza decennale maturata in un’altra compagnia assicurativa, Plozza ha preso il testimone con sicurezza e affidabilità garantendo la presenza della Zurigo fino all’età della pensione che arriverà per lui nel 2026.
«Per me l’impiego alla Zurigo Assicurazioni è un’opportunità di crescita professionale e un modo per continuare il mio impegno lavorativo in Valposchiavo».»
In vista di quest’altro importante cambiamento, al fine di assicurare il futuro in valle della compagnia, la Zurigo Assicurazioni ha voluto puntare su forze nuove e giovani ingaggiando da settembre Viviana Quadrio, attiva professionalmente da una quindicina di anni in un’agenzia di cassa malati della Valposchiavo. Introdotta e affiancata in questi mesi da Fabio Plozza e Corrado Calzoni, dal 2026 Viviana Quadrio prenderà le redini della sede valposchiavina della Zurigo. Lei è una figura nota in campo assicurativo grazie alla lunga esperienza precedente e ben motivata di lavorare ancora in Valposchiavo. «Sono felice di poter continuare un’attività professionale nella mia valle impegnandomi per la Zurigo Assicurazioni – afferma la nuova consulente – e altrettanto contenta di questo passaggio di consegna con i miei colleghi, che mi permette il giusto inserimento all’interno dell’azienda e di iniziare quindi a fidelizzare con i clienti. Per me l’impiego alla Zurigo Assicurazioni è un’opportunità di crescita professionale e un modo per continuare il mio impegno lavorativo in Valposchiavo».
La Zurigo Assicurazioni assicura in questa maniera un avvenire della compagnia nella regione del Bernina grazie all’assunzione e all’impegno di tre valposchiavini, e al punto di riferimento di un ufficio fisico in una zona facilmente accessibile in quel di Poschiavo.
L'articolo è uscito sul numero de Il Grigione Italiano del 6 novembre 2025