Gli amanti della cucina tipica di qualità farebbero bene a segnarsi la data del 7 dicembre: è quella domenica, la prima del mese, il giorno in cui torna la passeggiata enogastronomica Al Cuntraband di Brusio.
Rispetto all’edizione 2024 le novità non mancano, a partire dalla località che ospiterà la rassegna: non più il centro del paese, ma la panoramica frazione di Viano. Se il menù e l’intrattenimento sono ancora top secret, non mancano già le certezze più importanti. Prima tra tutte l’assoluta qualità del cibo e delle bevande, il tutto offerto dai produttori locali ricordando, come sottolineano gli organizzatori, che la Valposchiavo è stata nominata “Regione svizzera del gusto” nel 2024 dalla Fondation pour la promotion di Gout.
A fine mese, sul sito alcuntraband.ch saranno disponibili tutte le informazioni sulla manifestazione e il programma dettagliato. Per ora il menù non è ancora disponibile, ma i produttori e le case vinicole locali hanno già assicurato la propria presenza, garanzia più che sufficiente dell’eccellenza di quanto si potrà assaggiare. Già definiti, invece, i prezzi. Agli adulti sopra i 19 anni è richiesto un contributo di 79 franchi, che si riduce a 39 per i giovanissimi da 10 a 15 anni, mentre per i bambini da 9 anni in giù la partecipazione è gratuita.
Le tappe saranno molto probabilmente 8 e in ognuna si troverà da mangiare e bere e una forma di intrattenimento che deve essere ancora stabilita nei dettagli, ma che è già prevista.
Dopo il ritrovo e il ritiro dei pass alla fermata Ginetto a un orario ancora da definire tra le 9 e le 9,30, i partecipanti saranno portati a Viano a gruppi di 30 dallo shuttle messo a disposizione dall’organizzazione, che ricorda anche il divieto per tutti di raggiungere la frazione con la propria auto. Dalla tappa inaugurale all’azienda agricola Pedretti, si proseguirà poi, passo dopo passo, fino all’arrivo alla dogana di Viano, sempre percorrendo dei sentieri piuttosto pianeggianti. Qui sarà disponibile un altro pullmino per il rientro a Brusio.
Per non dilatare eccessivamente i tempi, gli organizzatori faranno in modo da non rendere eccessivamente lunghe le soste dei visitatori alle varie postazioni.
Le premesse per un’edizione da ricordare, insomma, ci sono tutte, ma per le prenotazioni sarà meglio affrettarsi: a fronte dei 200 partecipanti della passeggiata dell’anno scorso e in previsione di un’adesione maggiore, gli organizzatori hanno fissato in 400 persone il numero massimo dei partecipanti.