Antoine Depréz e la magia dell'illustrazione

Antoine Deprez incontra Anna Capelli all'Hotel Suisse per parlare della sua ampia attività artistica comprendente illustrazioni e manifesti.
11.07.2025
1 min

Il lavoro di Deprez

“Mucche in volo”, “Peter”, “Le fantastiche storie di Leonardo”, “ La louve” sono solo alcuni degli albi splendidamente illustrati da Antoine Depréz  per editori svizzeri e francesi. Non è però limitata a questo la produzione dell’artista, che realizza anche originali manifesti ( su tutti, notevoli quelli del Grin Festival di Grono) e illustrazioni per diversi scopi.

Come nasce un'illustrazione

Grazie ad Anna Capelli, che ha saputo offrire le giuste sollecitazioni, e alle interessanti domande poste dal pubblico, venerdì 9 maggio, nello spazio LeggInsem dell’Hotel Suisse, Depréz , nella sua presentazione a Poschiavo, dove rimarrà in residenza per tutto il mese di maggio, ha svelato come nascono i suoi lavori, come funziona la sua professione, quali sono le sue esperienze, quali le tecniche d’elezione, spingendosi a riflessioni sul ruolo dell’illustrazione nell’impianto generale dell’albo. 

In mostra al Suisse

Parte della produzione di Antoine Depréz  rimarrà esposta nello spazio Legginsemm al primo piano dell’Hotel Suisse, dove si possono anche acquistare alcuni degli albi, fino al 28 maggio: oltre agli albi illustrati, ci sono manifesti, volantini, depliant, disegni originali e un intero tavolo dedicato ai bozzetti preparatori del bellissimo albo “Mucche in volo”.