Brusio comunità educante: genitori a scuola con i figli

Giornata intensa quella di venerdì 19 dicembre alla palestra  di Brusio. Al mattino è andato in scena il tradizionale scambio di auguri fra le classi, mentre nel pomeriggio i bambini e i loro genitori hanno realizzato un centrotavola natalizio.
Integrale 24.12.2025
30.12.2025
1 min
Un gruppo di persone riunite in una sala ampiamente illuminata. Tavoli con tovaglie azzurre sono disposti in modo ordinato e alcune persone sono sedute, mentre

Bambini e genitori hanno trascorso così, affiancati dagli insegnanti che, aiutati dai ragazzi più grandi, avevano predisposto spazi e materiali, un tempo di qualità con le persone più importanti della vita.

Una grande festa quindi, in cui anche i genitori entrano a scuola compiendo un passo in più per la costruzione di una comunità educante: è questo il significato profondo di una piccola iniziativa come quella realizzata dalla scuola di Brusio.

Famiglie e insegnanti, seppure su fronti diversi, hanno al centro dei loro interventi educativi gli stessi bambini e condividono obiettivi come la promozione del successo formativo e sociale e il benessere psicofisico.