Questa sera, puntuale alle ore 17.00, Expo Valposchiavo aprirà ufficialmente i battenti per una quattro giorni che si preannuncia indimenticabile. Poco ormai resta da aggiungere a quanto già detto e scritto nelle scorse settimane su questo atteso evento. L’invito è rivolto a tutta la popolazione: approfittate di questa straordinaria occasione per scoprire da vicino le eccellenze che la nostra Valle sa offrire.
Il biglietto d’ingresso, nominativo e valido per tutte e quattro le giornate, costa soltanto CHF 15.–. Gli orari di apertura sono i seguenti: giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 22.00 (con estensione fino alle 02.00 per i più festaioli), sabato dalle 14.00 alle 22.00 (anche in questo caso con prolungamento fino alle 02.00) e domenica dalle 14.00 alle 19.00.
Accanto all’ampia e allettante offerta espositiva, i visitatori potranno scoprire anche l’opera realizzata, come da tradizione, per valorizzare il territorio. Negli anni passati ricordiamo le sculture create in Piazza a Poschiavo e poi collocate nell’area verde del Botul, la celebre scritta Valposchiavo a La Rasiga, il sentiero delle leggende e, più recentemente, l’illuminazione della scritta stessa e il rinnovo della segnaletica lungo il percorso.
Per l’edizione 2025, l’attenzione si sposta sulle rive del lago di Poschiavo, dove – grazie alla collaborazione tra le scuole comunali di Poschiavo e l’azienda di costruzioni Zala Manuele – sono state realizzate quattro strutture che compongono un’opera capace di esaltare una tradizione profondamente radicata nel nostro modo di vivere e di rapportarci con l’ambiente circostante.
Gli organizzatori mantengono il riserbo sui dettagli per non rovinare la sorpresa a chi, dopo aver visitato Expo, vorrà percorrere il suggestivo sentiero che costeggia il lago.