Nuova apertura negozio dell'usato a Campascio

Inaugurato il 17 luglio a Campascio il nuovo “Negozi da segonda man”, aperto al pubblico il primo e il quarto giovedì di ogni mese.
20.10.2025
3 min
Un negozio di artigianato con persone che interagiscono. Due donne chiacchierano mentre una ragazza osserva. In fondo, una donna lavora a un tavolo e altre persone amministrano il negozio. Scaffali pieni di oggetti vari.

Inaugurata a Campascio, in Via Cantonale 203, una nuova struttura dedicata alla vendita di oggetti di seconda mano, per dare una nuova vita agli oggetti aiutando i più bisognosi. . L’apertura - lo scorso 17 luglio - rappresenta per la Valposchiavo un importante passo verso la promozione del riuso e della solidarietà. Il negozio, che sarà aperto il primo ed il quarto giovedì di ogni mese, propone a prezzi contenuti un’ampia selezione di abbigliamento, mobili, accessori, stoviglie, decorazioni, prodotti di ogni tipo per bambini, giochi, pezzi di antiquariato, e molto altro. Il tutto organizzato ed ordinato in maniera precisa ed impeccabile grazie all’attenzione e alla cura per i dettagli di Auda Dorsa e Caterina Pelatti, che hanno messo anima e cuore nella gestione di questo negozio, senza lasciare nulla al caso.

Una decorazione rotonda con fiori secchi colorati, inclusi papaveri e lavanda, fissata su una struttura di legno. Un cartellino con la scritta "NEGOZI DA SECONDA MAN" è appeso al centro.

L’iniziativa si distingue non solo per l’offerta commerciale, ma anche per il suo forte impegno sociale. Tutti i proventi delle vendite sono infatti destinati a sostenere i progetti dei volontari "IUVP - Interventi Umanitari Valposchiavo" che da diversi anni si impegnano a sostenere e realizzare progetti di aiuto umanitario in caso di catastrofi naturali, eventi bellici e altre situazioni di emergenza.

Le organizzatrici – nonché responsabili della gestione del negozio di seconda mano - Auda Dorsa e Caterina Pelazzi, hanno illustrato le origini del progetto.

“All’inizio della guerra in Ucraina, mio figlio Romano ha promosso una raccolta fondi e aiuti umanitari. Per due anni abbiamo gestito un negozio dedicato agli ucraini, un’esperienza intensa e di grande significato.” Racconta Auda. È interessante vedere come gli oggetti che ormai non hanno più valore per qualcuno, possono in questo modo avere una nuova vita e tornare ad essere utili in una nuova realtà domestica.

Il negozio si configura come un punto di incontro per chi ha la passione per il riciclo e la volontà di aiutare chi si trova in difficoltà.

Il comitato organizzativo IUVP, composto dal presidente Livio Mengotti, la vice presidente Laura Costa - Compagnoni, l’ attuaria Assunta Paganini-Capelli, la cassiera Marcella Raselli e gli assessori Ezio Cameri, Franco Paganini e Fernando Zanetti, invita tutta la cittadinanza a sostenere questa iniziativa che coniuga sostenibilità, solidarietà e valorizzazione del patrimonio locale. Auda e Caterina ringraziano tutti coloro che hanno sostenuto il progetto rendendo possibile questa nuova apertura, i molti che hanno partecipato all’inaugurazione, e aspettano con entusiasmo tutti gli interessati a scoprire le meraviglie che si nascondono nel Negozi da segunda man in attesa di avere una nuova occasione.

Un gruppo di otto persone sorridenti, in un negozio ben illuminato, mentre fanno un brindisi. Sono vestiti in modo informale e si trovano davanti a scaffali con abbigliamento e peluche.