È un dibattito fiume quello che si è tenuto stamattina nell'aula del Gran Consiglio a Coira. Oltre una dozzina di parlamentari hanno preso parola per dibattere su un ulteriore sgravio fiscale per i cittadini retici. Le posizioni erano chiare: PLR e UDC si sono schierati per una riduzione del 5%. Una proposta appoggiata anche dai Verdi liberali. Secondo i tre partiti la popolazione ha pagato troppe tasse negli ultimi anni e il Cantone ha continuato ad arricchirsi.
Per non mettere a repentaglio la stabilità delle finanze cantonale il Centro ha favorito il compromesso con una riduzione di tre punti percentuali. Il Governo, il PS e la Commissione della gestione erano invece contrari a un ulteriore sgravio. Questo a causa delle insicurezze causate dal pacchetto di risparmi della Confederazione e dalle conseguenze dell'abolizione del valore locativo.
Dopo che la proposta del Governo è stata chiaramente respinta, il PS si è unito al Centro. La loro proposta è stata approvata con una maggioranza risicata: 61 voti contro 58. Questa decisione poterà dal 2026 l'aliquota d'imposta al 92%.