A San Bernardino si festeggia la Befana fra sport e intrattenimento

Lunedì 5 gennaio con la gara di ciaspole e scialpinismo il Vertical della Befana, martedì 6 gennaio con l'evento "Arriva la Befana" in Piazza Brocco.
Locandina Arriva la Befana con illustrazioni di una befana, due bambini e simboli festivi. Informazioni sulla data, ora e luogo:
© Ente Turistico regionale del Moesano

Vertical della Befana 2026, scialpinismo e ciaspole sotto le stelle

Torna a San Bernardino uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’inverno: il Vertical della Befana, in programma lunedì 5 gennaio 2026, una gara serale di scialpinismo e ciaspole che unisce competizione, convivialità e atmosfera invernale.

La manifestazione si svolgerà a Pian Cales, con partenza alle ore 18.00, e sarà articolata in una formula competitiva e non competitiva, aperta a sportivi, appassionati e amanti della montagna.

Nel dettaglio:

  • Categoria competitiva – scialpinismo

    • 3 salite/discese da 1 km (+/– 180 m)

    • Donne e Under 16: 2 salite/discese

  • Categoria non competitiva – scialpinismo e ciaspole

    • Salite e discese a discrezione dei partecipanti

L’evento si svolgerà in notturna e richiede l’uso obbligatorio di pila frontale e casco.

Le iscrizioni saranno possibili sul posto dalle ore 17.30 oppure anticipatamente contattando il numero +41 79 240 46 72 (Simon).

Al termine della manifestazione sono previste le premiazioni, seguite da una bicchierata conviviale, in pieno spirito befano.

Il Vertical della Befana si inserisce nel calendario degli eventi invernali di San Bernardino e anticipa l’appuntamento del giorno successivo, martedì 6 gennaio, dedicato a bambini e famiglie con la festa dell’Epifania in Piazza Brocco.

____________________________________________________________________________________________

A San Bernardino arriva la Befana,una mattinata di festa per bambini e famiglie

L’Epifania si festeggia a San Bernardino con un appuntamento speciale dedicato a bambini e famiglie. Martedì 6 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.30 in Piazza Brocco, il centro del villaggio si animerà con l’eventoArriva la Befana, una mattinata all’insegna della magia, del divertimento e della convivialità.

Ad accogliere il pubblico ci saranno musica e animazione, accompagnate da cioccolata calda per i più piccoli, vin brûlé per i grandi e dolcetti per tutti. Il momento più atteso sarà l’arrivo della Befana, che farà il suo ingresso in modo originale, sugli sci, per poi consegnare simbolicamente i dolci ai bambini.

A seguire, tra le 11.00 e le 11.30, è prevista una mini animazione con attività pensata per coinvolgere i più piccoli: un laboratorio creativoDisegna la Befanae la possibilità di scattare una foto-ricordoEpifania a San Bernardino.

L’evento è promosso in collaborazione con i partner locali FullSki, San Bernardino Swiss Alps e il Comune di Mesocco, e rappresenta un’occasione per vivere insieme, in un clima festoso e accogliente, una delle tradizioni invernali più amate.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti.