cs / Da noi interpellati, gli appassionati dei Grigioni hanno così risposto: il Lagh da Saoseo, nella Valposchiavo, è il lago di montagna più bello dei Grigioni, situato oltre 1500 metri s.l.m. Con 818 voti, è stato decretato il vincitore, di strettissima misura, di un sondaggio online condotto da Grigioni Vacanze. Solo sette voti in meno sono andati al secondo classificato, il Lej da Staz in Engadina. Al terzo posto si è classificato il Lai da Palpuogna a Bergün Filisur.
Specchio, specchio delle mie brame, qual è il lago di montagna più bello del reame grigionese? Per scoprirlo, l'organizzazione di marketing turistico Grigioni Vacanze non ha consultato uno specchio magico, ma ha chiesto direttamente agli appassionati dei Grigioni.
Oltre 5600 voti per i più bei laghi di montagna
Al sondaggio online, che si è concluso lunedì 4 agosto 2025, ha partecipato un totale di 5633 persone. La stragrande maggioranza dei voti è stata espressa da visitatori provenienti da fuori cantone. La selezione comprendeva 15 laghi di tutte le località turistiche dei Grigioni che si trovano al di sopra dei 1500 metri s.l.m., il limite inferiore della zona subalpina. Si tratta, ad esempio, di classici come i laghi Jöriseen a Davos Klosters e il Lago Partnun in Prettigovia, ma anche di specchi d'acqua meno conosciuti come i Laghi di Suretta nella Viamala e il Lago di Selva a Vals.
Eletto il più bel lago di montagna
Il titolo di "lago di montagna più bello dei Grigioni" va al Lagh da Saoseo della Valposchiavo, con 818 voti e un vantaggio minimo sul secondo classificato. Il lago, molto apprezzato dai visitatori e dagli abitanti del luogo, è situato in profondità nella Val da Camp, ma è comunque facilmente raggiungibile. Colpisce per l'acqua cristallina e il fitto bosco circostante. È particolarmente bello in autunno, quando i larici che punteggiano le sue rive ingialliscono.
Una perla della Valposchiavo
Anche Thomas Fries, direttore di Valposchiavo Turismo, si dice soddisfatto del riconoscimento: "Il Lago di Saoseo è senza dubbio una delle perle della Valposchiavo, che si conserva così bene, con le sue limpide acque alpine, anche grazie alla posizione nella riserva naturale. Il modo migliore per raggiungerlo è a piedi, facendo una sosta in uno dei rifugi della Val da Camp".
Le destinazioni escursionistiche più popolari
Con il sondaggio online, Grigioni Vacanze mette in evidenza le destinazioni escursionistiche più popolari. I laghi e i fiumi dei Grigioni sono tra le attrazioni più citate della metropoli naturale delle Alpi. Il cantone montano conta un totale di 1038 laghi. Molti di questi specchi d'acqua possono essere raggiunti solo a piedi o in mountain bike. Offrono una pausa rilassante durante le escursioni e, se necessario, un gradito refrigerio.
Ecco i 10 laghi di montagna più belli secondo gli appassionati dei Grigioni
1° posto: Lagh da Saoseo nella Valposchiavo (818 voti)
2° posto: Lej da Staz in Engadina (811 voti)
3° posto: Lai da Palpuogna a Bergün Filisur (603 voti)
4° posto: Älplisee ad Arosa
5° posto: Laghi Jöriseen a Davos Klosters
6° posto: Lag da Laus nella Surselva
7° posto: Lai da Rims nella Val Müstair
8° posto: Lägh da Cavloc nella Bregaglia
9° posto: Laghi di Suretta nella Viamala
10° posto: Lai da Tuma a Disentis Sedrun