Premio letterario grigione 2026 a Begoña Feijoo Fariña

La scrittrice, valposchiavina d'adozione, ha vinto il prestigioso riconoscimento con il suo romanzo "Come onde di passaggio" ambientato a Genova nei giorni a ridosso del crollo del Ponte Morandi.
04.02.2026
3 min
La scrittrice Begoña Feijoo Fariña.
© Maria Svitlychna

Per il suo romanzo «Come onde di passaggio», Begoña Feijoo Fariña di Poschiavo riceve il Premio letterario grigione 2026, dotato di 10'000 franchi. L’avvincente racconto pubblicato nel 2025 ed ambientato a Genova nei giorni a ridosso del crollo del Ponte Morandi è il quarto romanzo della scrittrice e ne dimostra la maturità raggiunta.

La storia proposta da Begoña Feijoo Fariña vede come protagoniste, oltre Genova stessa, cinque persone relativamente comuni, le cui vite scorrono senza sfiorarsi una con l’altra, ed ignare della tragedia che sta per verificarsi in città da lì a poco. Fin da subito l’autrice introduce il lettore nella loro quotidianità più intima: si prende così atto delle fatiche, delle speranze e della tanta solitudine dei singoli percorsi di vita. I personaggi descritti appaiono ben presto familiari e capaci di suscitare empatia. A differenza dei protagonisti del racconto, il lettore è però a conoscenza della spada di Damocle che incombe su Genova, per cui percepisce una tensione prima ancora che questa si manifesti nel testo con un vero e proprio crescendo drammatico. In prossimità del crollo del ponte, il ritmo del racconto e delle vite descritte si fa infatti via via più fitto, deciso, a tratti quasi scattante, e le realtà dei protagonisti si avvicinano, apparendo improvvisamente come tasselli di un quadro più grande.

Presentandoci vite ordinarie e il possibile impatto di un avvenimento straordinario sull’esistenza individuale e su un’intera comunità, Begoña Feijoo Fariña ci spinge a riflettere sulla fragilità umana e a interrogarci su ciò che per ciascuno conta davvero. Lo fa attraverso la descrizione di un campione di vite in un qualche modo rappresentative dell’Italia di oggi, con un linguaggio essenziale, una buona ambientazione e una costruzione narrativa vincente, che rendono la lettura particolarmente scorrevole. Un invito letterario a fare i conti anche con le nostre vite.

Begoña Feijoo Fariña è nata nel 1977 a Vilanova De Arousa in Galizia (Spagna) e vive in Svizzera da oltre trent’anni. Ha studiato scienze biologiche e si è dedicata allo studio della vita degli insetti. Dal 2015 vive in Valposchiavo e si dedica alla cultura a tempo pieno: scrive, fa teatro, organizza il festival letterario «Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo». «Abigail Dupont» (Demian edizioni, 2016), «Maraya» (AUGH!, 2017) e «Per una fetta di mela secca» (Gabriele Capelli Editore, 2020) sono i titoli dei suoi primi tre romanzi. «Come onde di passaggio», vincitore del Premio letterario grigione 2026, è stato pubblicato da Gabriele Capelli Editore (Mendrisio) nel 2025.

La cerimonia di premiazione si terrà il 18 giugno alle ore 18.00 presso la Casa Torre a Poschiavo. Il programma prevede la laudatio, letture dell’autrice e un aperitivo con la cuvée littéraire 2026 della casa vinicola Davaz di Fläsch.