Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Medico Ospedale 59a63

Ospedale cantonale aumenta utile

L'ospedale cantonale grigionese nel 2017 ha aumentato l'utile di 4 milioni a 30 milioni di franchi. Si tratta di uno degli ospedali economicamente più sani di tutta la Svizzera.

Nel corso dell'esercizio sono aumentati anche costi e ricavi, indica in una nota odierna l'ospedale. I ricavi operativi sono progrediti di 10 milioni a 345 milioni di franchi. In rialzo di 9 milioni a 309 milioni di franchi, rispetto allo scorso anno, anche i costi operativi e quelli per il personale. La struttura cantonale sottolinea che i buoni risultati sono stati raggiunti nonostante il calo dei pagamenti.

I numeri riflettono la tendenza al passaggio dal settore stazionario a quello ambulatoriale. Il numero di trattamenti ambulatoriali è aumentato del 6,6% a 75'586 casi, mentre il numero di pazienti ricoverati è diminuito del 0,93% a 17'461 casi.

Questo sviluppo medico, indica l'ospedale, sarà preso in considerazione nell'allestimento del grande progetto denominato SUN (Sanierung, Umbau, Neubau, ossia Risanamento, ammodernamento, nuova costruzione). Il numero di letti non verrà aumentato, mentre si prevede la creazione di nuovi ambulatori.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Danilo Nussio 20.05.2018 17:39
Bene, così forse l'Ospedale CANTONALE dei GRIGIONI potrà investire alcune migliaia di franchi nella lingua italiana, sia a livello di comunicazione esterna che con i pazienti italofoni che non capiscono e parlano la lingua tedesca.

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.