Formazione sanitaria: 215 giovani a S-chanf
Oltre 215 giovani di età compresa tra i 13 e i 22 anni si troveranno il 21 luglio nel villaggio engadinese di S-chanf per una settimana di istruzione sanitaria premilitare.
Il "campo di formazione e di vacanza AULA", giunto alla sua 35esima edizione, vale come istruzione preparatoria al servizio per futuri soldati sanitari e di salvataggio, come pure per il futuro personale della Croce Rossa, indica oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS).
I giovani trascorreranno la settimana di istruzione insieme a circa 80 volontari della Società svizzera delle truppe sanitarie (SSTS), della Croce Rossa Svizzera e dell'esercito, che metterà a disposizione i suoi accantonamenti e la maggior parte del materiale sanitario utilizzato. Oltre a imparare il comportamento corretto da
adottare nel caso di emergenze mediche, potranno conoscere il lavoro di altre organizzazioni di pronto intervento come polizia e pompieri.
Il campo offre cinque diversi livelli d'istruzione. I partecipanti salgono di un livello di anno in anno e hanno così l'opportunità di affrontare temi sempre più complessi, fino all'organizzazione della piazza sinistrata e alla condotta del gruppo. Per i partecipanti del quarto livello d'istruzione, le Forze aeree organizzano un esercizio d'evacuazione con un Super Puma.
I giovani volontari - scrive il DDPS - "non soltanto apprendono molte nozioni utili per la vita", ma approfittano anche di certificati riconosciuti in ambito civile, che consentono di non dover più frequentare il corso di pronto soccorso per l'esame di guida e preparano la strada per la scuola reclute sanitaria o per gli studi di medicina.