Anziano disperso salvato dal cane della cinofila
Nella notte fra mercoledì e giovedì un pensionato disperso è stato protagonista di un'imponente ricerca per essere poi ritrovato da un cane della polizia. L'uomo è stato in seguito trasportato in ospedale per accertamenti.
Poco dopo le ore 23 un uomo si è rivolto alla centrale operativa della polizia cantonale grigionese per segnalare il mancato rientro del padre 86enne dalla quotidiana passeggiata tardo pomeridiana. La polizia ha subito messo in atto un'imponente azione di ricerca sia aerea, con un elicottero della REGA e due droni della polizia cantonale, sia via terra con tre militi del Soccorso Alpino Svizzero (SAS), due agenti della polizia cinofila e gli agenti della polizia cantonale.
Grazie al fiuto del cane da ricerca, l'anziano è stato ritrovato in una scarpata tra un sentiero boschivo e le acque della Moesa in zona Guernasch, dove si trovava da circa 8 ore. Il pensionato, immediatamente soccorso, ha riportato ferite leggere agli arti inferiori nonché un principio di assideramento che ha reso necessario l'intervento del Servizio Ambulanza del Moesano per il trasporto all'ospedale San Giovanni di Bellinzona al fine di sottoporre l'uomo a controlli più approfonditi.