Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Lupa Calanda 18f71

41 lupi uccisi nei Grigioni

Nei Grigioni da settembre a fine novembre sono stati abbattuti 37 lupi, si legge nel nuovo monitoraggio dell'Ufficio per la caccia e la pesca retico. Negli ultimi giorni se ne sono aggiunti altri 4, ha riferito la Consigliera di Stato Carmelia Maissen (Centro).

Nel mese di novembre sono stati eliminati 15 esemplari, sette facevano parte del branco del Fuorn, ovvero il gruppo di lupi che vive nella zona della riserva naturale fra la Bassa Engadina e la Val Monastero.

A fine settembre l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) aveva approvato la richiesta presentata dal Canton Grigioni per abbattere l'intero branco del Fuorn. Secondo i guardiani della selvaggina, il branco del Parco nazionale aveva ucciso due bovini a fine agosto. I responsabili della riserva avevano preso atto con rammarico della decisione di Berna, criticata pure dalle organizzazioni ambientaliste. A inizio novembre quattro di queste avevano
consegnato al Governo grigionese una petizione corredata da oltre 35'000 firme con la richiesta di fermare immediatamente l'eliminazione dei lupi del Parco nazionale.

In Gran Consiglio durante l'ora delle domande la direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità ha dichiarato che il Cantone ha inoltrato finora 63 richieste di abbattimento a Berna. Tutte sono state accettate.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Anna Lazzaro 20.12.2024 10:21
ma quanti lupi ci sono nei Grigioni? 50?70? li vogliono sterminare del tutto, per due capi uccisi? che politica forsennata e crudele.

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.