Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Chiesa Cattolica Votazione 1b211

Sì alla revisione totale della costituzione

Gli elettori cattolici del Cantone dei Grigioni hanno votato a favore della revisione totale della costituzione della Chiesa cantonale, in vigore dal 1959. Questo apre la strada all'attuazione della nuova costituzione, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
La decisione di rivedere completamente la costituzione è stata presa dal Corpus catholicum, il parlamento cattolico, nell'ottobre 2020. A causa degli oltre 60 anni di vita della Costituzione e dei mutati requisiti di una Costituzione moderna, si è ritenuto necessario procedere a una revisione completa. Negli ultimi anni, una commissione di 18 membri ha elaborato la nuova bozza di costituzione, che ora è stata approvata dal popolo della Chiesa con una chiara maggioranza.
Le nuove disposizioni sono state consultate in precedenza da tutte le istanze e hanno trovato un ampio sostegno. L'adozione della costituzione segna un passo importante nell'ulteriore sviluppo delle strutture ecclesiastiche nel Cantone dei Grigioni e garantisce che esse soddisfino i requisiti odierni.
I cattolici dei Grigioni hanno così lanciato un forte segnale per il futuro della loro Chiesa nazionale. L'affluenza alle urne è stata superiore al 20%.

Redazione 150
Chiesa cattolica dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.