Sì alla revisione totale della costituzione
Gli elettori cattolici del Cantone dei Grigioni hanno votato a favore della revisione totale della costituzione della Chiesa cantonale, in vigore dal 1959. Questo apre la strada all'attuazione della nuova costituzione, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025.
La decisione di rivedere completamente la costituzione è stata presa dal Corpus catholicum, il parlamento cattolico, nell'ottobre 2020. A causa degli oltre 60 anni di vita della Costituzione e dei mutati requisiti di una Costituzione moderna, si è ritenuto necessario procedere a una revisione completa. Negli ultimi anni, una commissione di 18 membri ha elaborato la nuova bozza di costituzione, che ora è stata approvata dal popolo della Chiesa con una chiara maggioranza.
Le nuove disposizioni sono state consultate in precedenza da tutte le istanze e hanno trovato un ampio sostegno. L'adozione della costituzione segna un passo importante nell'ulteriore sviluppo delle strutture ecclesiastiche nel Cantone dei Grigioni e garantisce che esse soddisfino i requisiti odierni.
I cattolici dei Grigioni hanno così lanciato un forte segnale per il futuro della loro Chiesa nazionale. L'affluenza alle urne è stata superiore al 20%.