Mai così in tanti alla SUP dei Grigioni
Mai così tante persone hanno deciso di intraprendere un percorso di studi presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Sono 717 le nuove studentesse e i nuovi studenti dei corsi bachelor e master di secondo livello che, da oggi, siederanno ai banchi della scuola universitaria. Tra loro anche le 17 persone iscritte al nuovo corso bachelor Artificial Intelligence in Software Engineering, corso di studio in ambito informatico unico in Svizzera. Delle nuove persone iscritte, il 16% risiede nel Canton Grigioni.
569 giovani intraprendono oggi un corso di studio bachelor in Architettura, Artificial Intelligence in Software Engineering, Ingegneria civile, Economia aziendale, Computational and Data Science, Digital Business Management, Digital Supply Chain Management, Information Science, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics, Sport Management e Turismo – quest’ultimo sia in tedesco che in inglese. Ciò significa che le iscrizioni ai corsi bachelor fanno registrare un incremento del 8% rispetto all’anno precedente. Crescita dovuta anche alle 17 nuove leve iscritte al corso bachelor Artificial Intelligence in Software Engineering, offerto per la prima volta quest’anno, che ha permesso alla SUP Grigioni di ampliare la propria offerta formativa con un corso di studio unico in tutta la Svizzera.
Anche i corsi master di secondo livello offerti dalla scuola universitaria professionale del Cantone sono stati particolarmente apprezzati. Sono quindi 148 le persone che, da oggi, si specializzeranno in Data Visualization, Digital Communication and Creative Media Production, Ingegneria, New Business, Sustainable Business Development, Tourism and Change (tenuto solo in lingua inglese) e User Experience Design. Questo autunno, la SUP Grigioni sarà frequentata da un totale di 1800 studentesse e studenti.
Un contributo alla competitività del Canton Grigioni
«Mi fa molto piacere che la nostra offerta formativa sia così apprezzata. Ciò conferma che i nostri corsi di studio innovativi incontrano le esigenze di studentesse, studenti e imprese» spiega con soddisfazione il Prof. Jürg Kessler, Rettore e Presidente dell’organo direttivo della scuola universitaria. «Noi come scuola universitaria professionale ci impegniamo a migliorare continuamente la nostra offerta formativa.» Il miglioramento qualitativo della SUP Grigioni è sempre stato orientato al bene delle persone che vi studiano e dei partner con cui si portano avanti progetti perché è una scuola universitaria professionale che mette sempre la persona al centro di tutte le proprie attività, ha sottolineato il Rettore. «Con la nostra attrattiva contribuiamo alla competitività del Canton Grigioni e svolgiamo un ruolo essenziale per la riduzione della carenza di personale specializzato e per l’aumento del potenziale innovativo» conclude il Prof. Jürg Kessler.
Scuola universitaria professionale dei Grigioni
Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi più di 2200 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Artificial Intelligence in Software Engineering, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto. fhgr.ch/it