Approvati 151 milioni per centro universitario
Nei Grigioni i votanti hanno approvato a larghissima maggioranza - con l'83,1% di "sì" - un credito di 151 milioni di franchi per la realizzazione del nuovo campus della Scuola universitaria professionale SUP GR.
Il credito è stato approvato con 30'469 voti a favore e 6'204 contrari. La partecipazione ha raggiunto il 26,2%. Per il cantone si tratta del più grande progetto immobiliare di sempre.
Il costo complessivo del progetto è di 178 milioni di franchi, con cui 27 milioni che dovrebbero arrivare dalla Confederazione. In vista della votazione, il Gran consiglio retico ha già provveduto ad accantonare i 151 milioni necessari.
Il nuovo campus sarà edificato presso l'attuale sede della SUP GR nel quartiere industriale e commerciale emergente di Coira Ovest. Riunirà le attuali strutture ripartite in cinque sedi e nove edifici.
L'attuale edificio sarà integrato con nuovi spazi per 1700 studenti che potranno essere ampliati in prospettiva a 2000 studenti. L'inizio dei lavori è previsto nell'autunno 2024 e l'inaugurazione del nuovo edificio probabilmente alla fine del 2027.
Il progetto presentato dall'esecutivo retico era appoggiato da tutti i gruppi parlamentari. La SUP GR, che nel 2020 si è staccata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale, punta in questo modo a competere a livello nazionale nel campo della formazione, della ricerca e dell'innovazione.
Si vuole inoltre dare alle giovani generazioni di studenti grigionesi l'opportunità di una formazione di grado universitario nel proprio cantone e controbilanciare almeno parzialmente la "fuga di cervelli".