Repower riduce le tariffe elettriche
Repower trasferisce ai suoi clienti i minori costi per le prestazioni di servizio relative al sistema di Swissgrid e per la riserva di energia elettrica della Confederazione. Come diretta conseguenza, i costi dell’elettricità per una famiglia media si riducono di circa il quattro per cento. Repower continuerà a fornire a tutti i suoi clienti nei Grigioni energia elettrica sostenibile prodotta da centrali idroelettriche grigionesi.
La tariffa elettrica nell’approvvigionamento di base per il prodotto standard GRISCHUNPOWER di Repower diminuirà del 4% nel 2025. Con un consumo annuo di 4.500 kilowattora, equivale a una spesa inferiore di circa 57 franchi/anno per nucleo familiare. I costi effettivi dipenderanno dalle abitudini individuali di consumo.
La tariffa elettrica pagata dai clienti nell’approvvigionamento di base si compone di tre elementi: la componente «energia», le «tasse» federali e comunali (prescritte dalla legge) e l’«utilizzo della rete». La tariffa di utilizzo della rete comprende i costi per la rete di distribuzione e le prestazioni generali di servizio relative al sistema del gestore di rete nazionale Swissgrid. Un’altra componente della tariffa di utilizzo della rete è la tariffa riserva di energia elettrica della Confederazione applicabile ai gestori di reti di distribuzione e consumatori finali allacciati alla rete di trasmissione.
Le tariffe di rete diminuiscono nonostante gli elevati investimenti
Repower investe ogni anno circa 25 milioni di franchi per la sicurezza della sua infrastruttura di rete. L’aumento degli impianti solari decentralizzati, delle pompe di calore e delle auto elettriche richiede un’infrastruttura di rete efficiente e moderna. La transizione energetica non può avere successo senza l’espansione della rete. Nonostante la continua conversione ed espansione della sua rete di distribuzione, Repower è in grado di ridurre nel 2025 la tariffa di utilizzo della rete grazie alla riduzione dei costi per le prestazioni generali di servizio relative al sistema di Swissgrid e ai minori costi per le riserve di energia elettrica della Confederazione.
La componente «energia» di Repower rimarrà invariata anche nel 2025. Repower continua a fornire energia elettrica proveniente da centrali elettriche proprie ai suoi clienti grigionesi nell’approvvigionamento di base: in questo modo, la componente «energia» riflette i costi di produzione e i clienti di Repower sono protetti dalle fluttuazioni dei prezzi sui mercati energetici.