Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Alptextyles 1539 D7322

Poschiavo: incontro sul tessile alpino

28-09-2023

Il 20 e 21 settembre ha avuto luogo al Polo Poschiavo l'incontro fra artigiani, enti culturali e altre realtà che salvaguardano e tramandano la tradizione tessile del proprio territorio. L'incontro transfrontaliero fra comunità della tradizione tessile alpina dal titolo "Nuovi intrecci" getta le basi per lo sviluppo nei prossimi anni del progetto Interreg Spazio Alpino AlpTextyles.

Presenti una cinquantina di persone rappresentanti  del Montafon (Austria), della Val Monastero (Grigioni), Val Camonica con ben due realtà legate al tessile di Monno e di Malonno (Italia), Skofja Loka (Slovenia) e della Valposchiavo, rappresentata dalla Tessitura Valposchiavo e dai Musei Valposchiavo. È stata l'occasione per confrontarsi fra le diverse realtà su tematiche come la salvaguardia del patrimonio tessile, la digitalizzazione, la formazione, l'utilizzo di risorse locali, l'innovazione, il design, e di conoscere i partner sostenitori del progetto come la Regione Lombardia, oppure dei partner accompagnatori come l'agenzia torinese di comunicazione Bellissimo oppure l'Istituto di ricerca in design Marangoni.

Il Polo Poschiavo è capofila del progetto da parte svizzera e ha ospitato l'evento. Diego Rinallo di Emlyon, istituto di formazione continua e di supporto a società e imprese, ha coordinato il meeting e ha inaugurato simbolicamente il "percorso" annodando due fili di lana per sottolineare come la forza di questo progetto sia far rete e intrecciare le conoscenze reciproche.

Nella galleria fotografica alcuni momenti di un ricco programma.

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.