Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Cavigelli Rathgeb2 864be
Il Consigliere di Stato Mario Cavigelli e il Consigliere di Stato Christian Rathgeb

Tivas incontra Rathgeb a Coira

Giovedì 22 marzo, Tivas si è recata a Coira per un incontro con il consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento giustizia, sicurezza e sanità (DGSS). Al centro dell’attenzione la problematica relativa al traffico di transito da e per Livigno. Durante l’incontro Tivas ha presentato la problematica e ha consegnato un dossier dove sono elencate le possibili misure a favore del contenimento del traffico estivo. Le misure di contenimento sono in stretta relazione con il tema sicurezza e necessitano ovviamente di ulteriori valutazioni dal punto di vista giuridico da parte del dipartimento competente.

Tivas aveva già incontrato il consigliere di Stato Mario Cavigelli, Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste (DCTF), in questa occasione aveva sensibilizzato il Cantone sulla necessità di intervenire attraverso misure di contenimento del traffico a favore della Valposchiavo.

Nel 2016 - il Governo del Cantone dei Grigioni - ha fissato in generale l’inizio e la fine della chiusura invernale della strada della Forcola di Livigno all’ultimo venerdì di novembre, rispettivamente al primo lunedì di giugno. In considerazione delle relative condizioni meteorologiche e del corrispondente pericolo di valanghe, è possibile che in autunno il momento della chiusura venga anticipato, rispettivamente che la riapertura in primavera venga differita. In questo caso, il momento preciso della chiusura e dell’apertura del passo sarà fissato dal Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste (DCTF).

Questa misura ha permesso di fissare dei paletti in merito all’apertura e alla chiusura della Forcola di Livigno, scongiurando definitivamente un’apertura annuale del passo. La misura a favore della popolazione della Valposchiavo aiuta sensibilmente a prolungare il periodo di pausa durante il periodo invernale.

Tuttavia la problematica legata al traffico di transito durante i mesi estivi persiste ancora oggi. Tivas è riconoscente al Governo per aver attuato la chiusura minima invernale della Forcola, ma prosegue la campagna di sensibilizzazione nei confronti del Cantone e dei rispettivi organi competenti, affinché si trovino delle risposte esaustive al problema del traffico di punta estivo.

A questo proposito abbiamo incontrato il consigliere di Stato Christian Rathgeb. Cogliamo l’occasione per ringraziare il consigliere di Stato per l’ottima accoglienza, il suo particolare interessamento alla causa e la disponibilità dimostrata in occasione di questo incontro, scaturito in una discussione aperta e costruttiva.

Tivas

Grigione Lara Boninchi
Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.