Traffico di Livigno deviato sulla Valposchiavo
La Prefettura di Sondrio, nei giorni scorsi, dopo aver ricevuto decine di segnalazioni per i disagi causati dai lavori in corso nel tratto di statale 38 che da Tirano porta a Bormio, ha chiesto ad Anas di posizionare un cartello stradale per dirottare provvisoriamente il traffico automobilistico diretto in Alta Valtellina non su strade alternative italiane, ma sulla direttrice cantonale che sale al Bernina. Apriti cielo. La Valposchiavo si è così ritrovata – senza volerlo – ad essere la soluzione per rimediare all’incapacità degli enti italiani di programmare lavori sulle strade senza mandare in tilt il traffico.
“Capisco che si possa essere verificata una situazione di emergenza, ma non riesco a comprendere come sia possibile che un’istituzione italiana possa prendere decisioni che riguardano altre istituzioni – per giunta straniere – senza nemmeno avvisare queste ultime. Lo trovo francamente inopportuno. Se ci avessero coinvolti avremmo potuto partecipare e condividere, ma in questo modo è difficile venirci incontro”, tuona Arturo Plozza, sindaco di Brusio e presidente della Regione Bernina che – bene ricordarlo – si è dotata di una commissione traffico ad hoc proprio per affrontare l’annosa questione del viavai di auto da e per la zona franca valtellinese che in estate ammorba la vallata creando inquinamento e rallentamenti.
E certo che la posa da parte italiana di quel cartello giallo che punta verso la Valposchiavo anzichè verso Bormio (i lavori avrebbero potuto essere eseguiti la notte evitando così disagi anche ai residenti valtellinesi), non favorisce il dialogo tra le due vallate. Condividendo in pieno le preoccupazioni dei grigionesi, il sindaco di Tirano Franco Spada si è subito attivato ed ha contattato Anas chiedendo l’oscuramento del cartello stradale a Madonna di Tirano, almeno nel fine settimana quando il copioso traffico dei vacanzieri può percorrere la statale 38 visto che i lavori in galleria vengono sospesi. La deviazione verrà però ripristinata lunedì e a quanto è dato sapere i cantieri sulle strade in Valtellina dovrebbero concludersi entro la fine della prossima settimana.
senza polemizare....i turisti sono quelli che si fermano e aprezzano le bellezze della valle!!!!
Quelli di Livigno e'solo transito.....inquinamento ambientale!!!
Buona serata!
Padroni a casa nostra!
chiudere.....chi e‘ha voi vicino ne ha abbastanza.... del traffico Livignasco.... sia in valle che sul passo del Bernina!!!!