La poetessa Anna Ruchat a Poschiavo
- 09-01-2020
Frontiere poetiche in Valposchiavo
Si presenta la poesia di Anna Ruchat
Dal 10 gennaio 2020 inizia una serie di incontri condotti dalla critica letteraria Laura Novati sulla poesia contemporanea. Nel primo appuntamento ci sarà la poetessa e scrittrice Anna Ruchat che nel 2019 ha ricevuto il Premio svizzero di letteratura per l’opera in prosa Gli anni di Nettuno sulla terra.
Abbiamo l’occasione di ospitare a Poschiavo la scrittrice nell’ambito della rassegna “Frontiere poetiche” concentrando maggiormente l’attenzione sulla sua produzione poetica. Anna Ruchat sperimenta continuamente, nella sua vita e nella sua opera, la coesistenza di più mondi e di più lingue che condizionano anche la sua poesia. Nata a Zurigo, vive tra Pavia e Riva San Vitale; per la sua lirica sceglie l’italiano, ma il suo lavoro di traduttrice la porta ad accostare poeti e scrittori del ‘900, e poetesse come Nelly Sachs e Christine Lavant proposta nell’antologia di 81 poesie curata da Thomas Bernhard nel 1987. Una poesia, quella della Lavant, che nasce - scrive la Ruchat – «dalla convergenza, a volte dall’esplosivo e doloroso scontro tra il peso e la ricchezza della tradizione biblica e liturgica e l’animismo contadino (…)». Ancor prima, la Ruchat si era impegnata per far conoscere un’altra voce di emarginata, quella di Mariella Mehr, la scrittrice e poetessa svizzera di etnia Jenisch.
Anche la poesia della Ruchat si svolge in una costante – dolente e tenera – tensione fra la sua condizione di donna e di madre e di figlia, fra un passato che ha lasciato solchi profondi e una maternità vissuta giorno per giorno nei gesti e negli oggetti quotidiani. Quando poi i figli crescono e si distaccano, «Passa l’arco del cielo sotto le nuvole / e nemmeno la memoria dei gesti riporta / un intero».
Biografia dell’ospite e della moderatrice
Anna Ruchat, traduttrice e scrittrice. Nata a Zurigo nel 1959, ha studiato filosofia e letteratura tedesca tra la sua città natale e Pavia. I suoi esordi letterari sono legati alla traduzione e, in particolare, quella di Il respiro e Il freddo di Thomas Bernhard. Da allora ha tradotto molti scrittori di lingua tedesca, tra cui Victor Klemperer, Nelly Sachs, Mariella Mehr, Christine Lavant. Come autrice ha pubblicato diversi libri di prosa e di poesia. È adattatrice di documentari per la TSI e docente presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano. Dal 2002 al 2019 si è occupata della Fondazione dedicata al poeta Franco Beltrametti (1937-1995). Nella sua produzione letteraria figurano In questa vita (Casagrande, 2004), Geografia senza fiume (Campanotto, 2006) e Il male minore (Ed. Fondazione Beltrametti, 2006), Volo in ombra (Quarup, 2010), Terra taciturna e Apocalisse (Campanotto, 2011), Il malinteso (Ibis, 2011), Binomio fantastico (Di Felice, 2014), Gli Anni di Nettuno sulla terra (Ibis, 2018) grazie al quale ha ricevuto il Premio svizzero di letteratura 2019.
Laura Novati, nata a Brescia, ha insegnato italiano e latino nei licei. Lasciata la scuola, ha avviato una serie di attività in campo editoriale e giornalistico. Ha partecipato alla redazione dell’Enciclopedia Europea Garzanti e ha diretto la revisione della sezione germanistica del Dizionario Bompiani degli autori e delle opere. Ha tradotto diverse opere dal tedesco e dall’inglese. Dopo la scomparsa dell’editore Vanni Scheiwiller (1934-1999), ha contribuito alla sistemazione dell’archivio Scheiwiller, e pubblicato il volume Giovanni e Vanni Scheiwiller editori. Catalogo storico-1925-1999. Ha ideato e curato i volumi sinora usciti della collana Pietra verde del Museo di Tirano (Camillo De Piaz, Scrtti d’arte; Paolo Sarpi, Breve relazione di Valtellina; Mario Negri, Pietre di valle).
Appuntamento
La poesia di Anna Ruchat
Venerdì 10 gennaio 2020, ore 20.30
Poschiavo, biblio.ludo.teca La Sorgente
Ingresso libero
Informazioni: Pgi Valposchiavo – www.pgi.ch/valposchiavo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0041 (0)81 834 63 17
PROGRAMMA
Frontiere poetiche (gennaio-marzo 2020)
Un’iniziativa della Pro Grigioni Italiano e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca Civica Arcari, continua:
Brusio, Casa Besta, venerdì 24 gennaio 2020, ore 20.30
La poesia di Fabio Pusterla
Intervista e letture a cura di Laura Novati
Tirano, Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari, giovedì 30 gennaio 2020, ore 20.45
Che palle la poesia
Recital di e con Marco Ballerini
Poschiavo e Brusio, biblio.ludo.teca La Sorgente e Casa Besta
Sabato e domenica 8-9 e 15-16 febbraio 2020
Corso creativo di poesia
Insegnante: Giulio Gasperini – Organizzazione: Pgi Valposchiavo
Poschiavo, biblio.ludo.teca La Sorgente, giovedì 13 febbraio 2020, ore 20.30
Taccuino d’amore di Wisława Szymborska
A cura di Laura Novati – Lettura di Giuseppina Turra
Segue: proiezione del film La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico di Wisława Szymborska
Regia Katarzyna Kolenda-Zaleska
Tirano, Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari, giovedì 20 febbraio 2020, ore 20.45
Patrizia Valduga traduce Carlo Porta
Letture in italiano e in dialetto milanese con la partecipazione della poetessa
Poschiavo, Aula riformata, venerdì 21 febbraio 2020, ore 20.30
La poesia di Patrizia Valduga
Intervista e letture a cura di Laura Novati
Poschiavo, luogo da definire, sabato 29 febbraio 2020, ore 20.30
Poetry slam in Valposchiavo – Competizione fra poeti performer
Poschiavo, Piazza comunale, domenica 1. marzo 2020, ore 11.00
Improvvisazioni poetiche del Calendemarz
Tirano, Civica “Paolo e Paola Maria Arcari, venerdì 6 marzo 2019, ore 20.45
La poesia di Vivian Lamarque
Intervista e letture a cura di Laura Novati