Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare 3fef1

Lupo E41d0

Diversi branchi di lupi saranno abbattuti

Il Canton Grigioni vuole eliminare quattro branchi di lupi. Ha chiesto alla Confederazione l'autorizzazione per la "rimozione completa" dei branchi dello Stagias, del Vorab, del Beverin e del
Lenzerhorn, si legge in una nota odierna.
L'obiettivo è quello di prevenire i comprovati attacchi al bestiame da parte dei lupi dello Stagias e del Vorab e la ripetuta violazione delle misure di protezione delle greggi da parte dei branchi di lupi del Beverin e del Lenzerhorn per la prossima stagione di estivazione, precisa il comunicato.
Il Cantone ha inoltre richiesto l'abbattimento fino a due terzi dei cuccioli del branco del Rügiul in Val Poschiavo e dei lupi del Jatzhorn a Davos. I Grigioni hanno presentato una richiesta per complessivi 27 abbattimenti. Inoltre, stando al comunicato, altri 17 abbattimenti di giovani lupi sono già stati autorizzati in base alla legislazione vigente.
In una prima fase, l'obiettivo del Cantone è quello di ridurre al minimo i conflitti nelle zone problematiche con i lupi che mostrano problemi comportamentali nei confronti dell'uomo e del bestiame.
Attualmente nei Grigioni vivono dodici branchi di lupi. Il numero totale dei singoli animali non è ancora chiaro e una stima cantonale della popolazione non è ancora stata completata. A metà settembre, le autorità per la fauna selvatica hanno stimato il numero di lupi a oltre 100 esemplari.

I cacciatori dovrebbero abbattere i lupi
Con queste richieste, il Canton Grigioni ha reagito all'allentamento della protezione dei lupi da parte del Consiglio federale, approvato il 1° novembre e che entrerà in vigore il 1° dicembre. I primi abbattimenti previsti dalla nuova legge sono possibili fino al 31 gennaio 2024.
Per l'abbattimento, il Cantone intende inoltre impiegare cacciatori durante la caccia speciale annuale. Le autorità sono in contatto con l'Associazione dei cacciatori Grigioni con licenza e intendono informare quelli delle regioni interessate nei prossimi giorni.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.