Repower: progetto di impianto solare alpino
Repower sta progettando la realizzazione di un impianto solare alpino presso la funivia Madrisa, unitamente al Comune di Klosters e a Klosters-Madrisa Bergbahnen AG. L’impianto, che sorgerà nell’area di «Züg» e avrà una potenza installata di 12 MW, fornirà energia solare sostenibile prodotta localmente all’impianto sciistico e a un buon numero di utenze domestiche.
L’impianto solare alpino Madrisasolar sarà costruito a circa 2000 metri sul livello del mare e, una volta completato, coprirà una superficie complessiva di circa 150.000 metri quadrati. È prevista la posa di circa 30.000 moduli, tutti rivolti a sud. L’opera avrà una potenza installata di 12 MW e dovrebbe produrre in media oltre 17 GWh di elettricità all’anno, corrispondenti al fabbisogno di circa 3.500 utenze domestiche.
La resa dell’energia solare, soprattutto negli importanti mesi invernali, è particolarmente elevata in questa località. L’energia sarà prodotta dove sarà anche, in parte, utilizzata. Il profilo di consumo e produzione della funivia e di Madrisasolar combaciano perfettamente, pertanto la funivia di Madrisa potrà essere alimentata interamente con energia solare. La produzione di energia rinnovabile locale è un tema importante per Klosters-Madrisa Bergbahnen AG e Madrisasolar spianerebbe la strada per una maggiore sostenibilità in montagna. L’impianto potrà inoltre soddisfare esigenze a livello locale e regionale.
Area con infrastrutture esistenti
L’impianto Madrisasolar verrebbe realizzato in un’area già utilizzata, con infrastrutture esistenti. L’area è attualmente sottoposta a una valutazione di impatto ambientale. Il comune politico di Klosters è proprietario del suolo, mentre il diritto d’uso spetta attualmente alla cooperativa alpina. Proprietario e gestore di Madrisasolar sarà il fornitore di energia grigionese Repower AG, mentre la direzione tecnica del progetto farà capo alla ditta Fanzun AG. La partecipazione del comune e le altre condizioni quadro sono attualmente ancora in fase di esame e definizione.
Il consiglio comunale di Klosters e Klosters-Madrisa Bergbahnen AG sostengono il progetto. Entrambi i partner coinvolti considerano imperativo l’ampliamento degli impianti di produzione per le energie rinnovabili e valutano il luogo eletto per la realizzazione del grande impianto fotovoltaico come possibile e compatibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e turistico. Un impianto di produzione di questo tipo si inserisce inoltre perfettamente nella strategia energetica di un comune come Klosters, al quale è stato rilasciato il label «Città dell’energia».
Prima che possa essere avviato l’iter autorizzativo dovranno essere superati una serie di ostacoli politici e tecnici. Per l’avanzamento del progetto è fondamentale il parere dell’assemblea del patriziato, oltre che del parlamento comunale e della cittadinanza. Nell’agosto 2023 è previsto un evento informativo pubblico relativo al progetto. La cittadinanza sarà chiamata a pronunciarsi il 22 ottobre 2023.
Quadro politico più favorevole
Madrisasolar è il risultato del temporaneo allentamento delle condizioni politiche per i sistemi solari alpini. Nella sua sessione autunnale 2022 il Parlamento federale, con le «Misure urgenti volte a garantire a breve termine l’approvvigionamento elettrico durante l’inverno», ha posto le basi legali per la realizzazione in tempi rapidi di nuovi grandi impianti fotovoltaici con un’elevata produzione invernale. La semplificazione dell’iter autorizzativo e l’ulteriore sostegno finanziario si applicano fino al 2025 o fino a quando questi nuovi grandi impianti fotovoltaici permetteranno a livello nazionale una produzione massima di 2 terawattora all’anno.