Pronte le Giornate grigionitaliane a Maloja
- 07-06-2023
La Pro Grigioni Italiano (Pgi) ha organizzato la terza edizione delle "Giornate grigionitaliane". Dopo Valposchiavo e Moesano, questa volta è il turno della Val Bregaglia. L'evento si terrà a Maloja (GR) il 19 e il 20 agosto prossimi.
Con questa manifestazione la Pgi intende proporre un progetto che permetta di far conoscere il Grigionitaliano, che lo avvicini e lo unisca grazie ad un momento d'incontro e di condivisione fra calanchini, mesolcinesi, bregagliotti e valposchiavini. A questi vanno inclusi anche i grigionitaliani che abitano lontani dai territori di cui sono originari, si legge in una nota dell'organizzazione per la promozione e la salvaguardia dell'italiano nei Grigioni.
Per la durata di due giorni il villaggio di Maloggia/Maloja, situato proprio sul confine linguistico italiano-romancio-tedesco, ospiterà una rassegna di spettacoli, conferenze, intrattenimenti musicali e una fiera artigianale.
Per l'occasione, la Pgi ha indetto il concorso "Pro GRIgiovani in concerto", riservato ai grigionitaliani domiciliati nelle quattro valli italofone dei Grigioni. L'incontro di Maloja prevede anche la presentazione dei tre lavori grafici finalisti del concorso "Un logo per il Grigionitaliano".
Giovanoli e Torriani sul palco Maloja
Grazie alla collaborazione con la SSR.CORSI le Giornate grigionitaliane ospiteranno anche un incontro dedicato agli sportivi d'élite raccontati attraverso gli archivi RSI. Il campione di sci alpino degli anni Sessanta Dumeng Giovanoli di Sils in Engadina e il campione di bob degli anni Settanta Giancarlo Torriani di Bivio (Val Surses) saranno sul palco di Maloja intervistati dai giornalisti RSI.
www.pgi.ch/it/eventi/giornate-grigionitaliane-2023