Giornate grigionitaliane a Maloja - Le foto
- 24-08-2023
La terza edizione delle Giornate Grigionitaliane, organizzata dalla Pro Grigioni Italiano, si è svolta lo scorso fine settimana a Maloja, in Bregaglia.
Un programma ricchissimo che desideriamo raccontarvi con una galleria fotografica.
Ad aprire la kermesse i discorsi ufficiali del presidente Pgi Franco Milani, della presidente Pgi Bregaglia Bruna Ruinelli, della Granconsigliera nazionale Anna Giacometti e dal sindaco del Comune di Bregaglia Fernando Giovanoli, con l'intrattenimento musicale del Coro dei bambini di Bregaglia.
Nella giornata di sabato erano presenti commercianti, produttori e artigiani del Grigionitaliano nella fiera a loro dedicata.
Nel pomeriggio ci sono state le esibizioni della Filarmonica Avvenire Brusio (FAB), della Scuola di Musica Bregaglia e del Gruppo di ballo Hip Hop Moesano, del cantante domiciliato in Valposchiavo Raffaele Mura accompagnato al piano da Fabio Pola. Si è data l'opportunità ai presenti di seguire anche due visite guidate lungo un percorso storico-naturalistico con Saveria Masa e all'atelier di Giovanni Segantini.
Nella palestra si sono svolti tre appuntamenti: la tavola rotonda intorno alla scuola bilingue di Maloja con Cristina Foglia, Elena Salis, Vincenzo Todisco e Maurizio Michael; a seguire un incontro in collaborazione con la SSR.CORSI con la visione di filmati RSI sullo sport nel Grigionitaliano, con moderatori Rosy Nervi e Marcello Ierace e sul palco Dumeng Giovanoli (sciatore), Giancarlo Torriani (bobbista), Flavia Petrimpol (hockey al femminile), Bruno Bergomi e Federico Jolli (RSI); infine lo spettacolo per bambini del Teatro del Cioccolatino valposchiavino, dal titolo "Caro Cipì".
Emozionante e di alto livello il concorso canoro per giovani grigionitaliani "Pro GRigiovani in concerto". Quattro le partecipanti che hanno cantato davanti al pubblico presente a Maloja: la poschiavina Ambra Paganini, la bregagliotta Celeste Friso, la brusiese Elena Pola e la bregagliotta Michelle Hort, che si è aggiudicata il premio del concorso assegnato la domenica.
Alla sera di sabato spettacolo-cabaret con Luca Maurizio e intrettenimento musicale con Flavio Caldelari.
Domenica ci sono state altre esibizioni, visite guidate e un colloquio con l'artista Bruno Ritter. La massima attesa era rivolta però alla presentazione dei tre progetti finalisti del concorso "Un logo per il Grigionitaliano", con la presenza del direttore RSI Mario Timbal. Nella galleria fotografica si possono vedere alcuni momenti della presentazione dei loghi, che si possono votare sul sito web della Pgi fino al 19 settembre 2023.
Galleria fotografica a cura di Giovanni Ruatti (per la giornata di sabato) e Renato Tomassini (per il sabato sera e la domenica).