Soglio e Poschiavo nella guida dei bei Borghi
Una sorprendente guida illustrata che porta alla scoperta dei borghi più belli della Svizzera e del Liechtenstein.
43 meravigliose località selezionate dall’associazione «I Borghi più belli della Svizzera» e presentate in ricche schede informative che raccolgono storia, tradizioni, itinerari e curiosità.
L’associazione «I Borghi più belli della Svizzera», affiliata alla federazione internazionale dei borghi più belli della Terra (della quale fa parte anche "i Borghi più belli d'Italia"), si impegna nell’ambizioso progetto di promuovere in modo unitario, oltre le differenze linguistiche e culturali cantonali, i borghi più belli e particolari del paese, ovvero quegli insediamenti di piccole e medie dimensioni che si contraddistinguono per importanza culturale, architettonica e paesaggistica.
In questa guida illustrata, curata dall’associazione, i 43 borghi (tra i quali spiccano Poschiavo e Soglio per il Grigioni italiano) vengono presentati in ampie schede informative ricche di spunti e curiosità sulla loro storia e tradizioni, cui si aggiungono delle proposte di itinerario che accompagnano alla loro scoperta. Dagli abeti del villaggio walser di Splügen alle palme di Ascona sul lago Maggiore, dal cattolico e francofono Avenches con il suo anfiteatro romano al riformato e germanofono Erlach con il suo castello, un percorso che presenta la Svizzera nella sua bellezza e varietà. La guida si avvale della prefazione del consigliere federale Ignazio Cassis.
L’associazione
Dal 2015 l’associazione «I Borghi più belli della Svizzera» si impegna a tutelare e promuovere, mettendole in rete, le località che rispettano i requisiti di bellezza, storia e unicità contenuti nella sua carta di qualità. Dal 2019, anche il Principato del Liechtenstein fa parte dell’associazione svizzera.
Scheda tecnica
I borghi più belli della Svizzera
Guida ufficiale dell’associazione
«I Borghi più belli della Svizzera»
pag. 208
CHF 29.00 - € 29.00
In Svizzera: dal 6 luglio in libreria (anche in francese e tedesco)
In Italia: dal 22 luglio in libreria