Nei Grigioni i ristoranti devono chiudere
La notizia è ancora ufficiosa ed è stata divulgata da www.suedostschweiz.ch, che sulla base di una comunicazione ufficiosa afferma che il Governo grigionese avrebbe deciso di chiudere i ristoranti per 14 giorni. La normativa dovrebbe entrare in vigore dalle ore 23.00 di domani, venerdì 4 dicembre 2020, e mira ad abbassare l’indice di contagio di Covid-19 nel nostro Cantone. Ad oggi, nei Grigioni, tale indicatore si attesta ufficialmente a 1.02, ma verosimilmente potrebbe essere più alto. La Confederazione consiglia di mantenerlo sotto lo 0,7. Tale indice serve ad indicare la possibiltà di infettare altre persone. Nel caso specifico dei dati attuali significa che ogni persona malata potenzialmente ne infetta un’altra sana.
Da quanto indicato sempre da portale del giornale con sede a Coira sarebbero esentati dalla chiusura i Take-Away (fino alle ore 22), i servizi di consegna a domicilio e di distribuzione di pasti nonché i ristoranti degli alberghi, ovviamente solo per i relativi ospiti.
La conferma se tale misura verrà affettivamente adotta è attesa per domani, quando è prevista una conferenza stampa che fornirà anche maggiori informazioni sulla questione degli impianti di risalita per la pratica dello sci.