Valposchiavo: diffusione e contagi sempre alti
Situazione in Valposchiavo
In Valposchiavo il numero di contagi rispetto alla popolazione residente permane alto ciò a significare che il virus circola indisturbato e si diffonde troppo rapidamente. La Valle risulta una delle zone più contagiate del Cantone. Le persone in isolamento sono 86 e numerose sono in quarantena.
Al Centro sanitario Valposchiavo (Casa Anziani e Ospedale San Sisto) a tutt’oggi si contano 37 casi tra pazienti ricoverati per Covid-19 e ospiti positivi al Coronavirus. Negli scorsi giorni ci sono state 2 dimissioni e si lamenta 1 decesso tra gli ospiti della struttura per lungodegenti. Non si intravede ancora un rallentamento dei casi.
I degenti positivi si trovano in isolamento e ricevono le cure adeguate per combattere i sintomi della pandemia. Sono state approntate tutte le misure per circoscrivere il contagio e preservare il resto dei degenti dalla trasmissione del virus.
Le strutture CSVP restano chiuse alle visite
Fino a martedì 8 dicembre tutte le visite in Casa Anziani e all’Ospedale San Sisto (reparto acuto e reparto lungodegenti) restano sospese.
Per mitigare all’assenza di contatti sociali, importanti per il benessere psichico degli anziani, i collaboratori si impegnano, nel limite del possibile, a informare i conoscenti degli ospiti tramite telefonate o organizzando delle videochiamate.
Chiusura dei locali pubblici fino al 18 dicembre
Il settore della ristorazione chiuderà a partire dalle ore 23 di venerdì 4 dicembre per 2 settimane. È la conseguenza dell'evoluzione delle infezioni nel Cantone: mentre in Romandia il calo dei contagi è evidente, nella Svizzera orientale si assiste in parte persino a un incremento.
È il caso anche dei Grigioni, dove il tasso di riproduzione (che l'UFSP vorrebbe inferiore a 0.7) si situa attualmente a 1.02, il quarto valore più elevato del paese.
Progetto pilota: test a tappeto per tutta la popolazione
Oltre alle limitazioni della vita pubblica, la strategia globale del Cantone predispone anche test territoriali. Nell'ambito di un progetto pilota, tra l'11 e il 13 dicembre 2020 l'intera popolazione sarà testata su base volontaria nelle regioni Maloja, Bernina (numero elevato di casi) ed Engadina Bassa/Val Müstair.
Ulteriori dettagli saranno comunicati settimana prossima.
Raccomandazioni agli abitanti della Valle
La Valposchiavo attualmente è la regione grigionese più toccata dalla pandemia. Solo il comportamento corretto della popolazione può invertire la spirale dei contagi. È necessario rispettare le regole, limitare al minimo le uscite, evitare i contatti sociali e gli assembramenti.
Restate a casa se volete trascorrere un sereno Natale.
Invitiamo inoltre chiunque lamenti il minimo sintomo sospetto a contattare il proprio medico di fiducia ed eseguire il test in modo da arrestare all’istante la diffusione del virus.
Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 8 dicembre.
Centro sanitario Valposchiavo