36 ritratti di donne valorose - Le foto
- 11-04-2024
È stata inaugurata sabato 6 aprile l’esposizione biografica di 36 donne protestanti all’interno della Chiesa riformata di Poschiavo. La mostra, curata dal pastore Paolo Tognina e composta da 12 pannelli, è visitabile per il resto dei mesi caldi dell’anno.
Mediante una breve storia, un motto identificativo e una foto, sono presentate donne che meritano di essere menzionate nella lotta per la propria indipendenza e l’emancipazione femminile, e per aver contestato il potere religioso, sociale o politico facendo notare le discriminazioni subìte, in un periodo che va dal Medioevo alla seconda metà del Novecento.
Si trovano biografie di Katharina Von Bora, sposa di Lutero; di Katharina von Zimmern, badessa del Fraumünster a Zurigo, di Marie Dentière, che si ricorda per le dispute contro Calvino, di donne grigionesi come Hortensia Von Salis, scrittrice che si schiera apertamente contro il patriarcato della Chiesa dei Grigioni, la compositrice engadinese Mengia Wieland-Bisaz, la prima donna pastora grigionese Greti Caprez e poi anche Clara Ragaz-Nadig, pacifista e socialista religiosa.