Premio Wakker 2018 alla Nova Fundaziun Origen
Dal 1972, l’Heimatschutz Svizzera conferisce ogni anno il Premio Wakker a un comune diverso. In occasione dell’Anno del patrimonio culturale, nel 2018 l’ambìto riconoscimento va invece a un’organizzazione della società civile.
Costituita nel 2006, la Nova Fundaziun Origen e l’omonimo festival culturale sono strettamente legati a Riom, un villaggio montano sul territorio di Surses, nei Grigioni. Come molte località periferiche in Svizzera, anche Riom è confrontato con problemi quali i cambiamenti strutturali, lo spopolamento e quindi l’abbandono di numerosi edifici. Che fare di questo patrimonio edilizio è una questione determinante su cui si interrogano molte località in situazioni analoghe.
Un futuro a partire dal proprio patrimonio culturale
La Fondazione Origen ha riconosciuto un potenziale nei pregiati edifici in disuso sparsi per il villaggio. Invece di progettare un nuovo grande teatro in cui accogliere il suo festival sempre più apprezzato, ha deciso di destinare a tale uso stabili esistenti, pur senza intaccarne le caratteristiche architettoniche fondamentali.
Il patrimonio edilizio di Riom funge così da cassa di risonanza e da luogo di scambi e di produzione artistica in cui viene rielaborata in chiave nuova la ricca tradizione di canti e racconti della regione. La Fondazione non vuole che il villaggio sia una mera scenografia per il festival, ma si impegna ad attivare in vario modo le risorse disponibili in loco.
Nuove prospettive per il turismo di montagna
A partire dal proprio patrimonio culturale, Origen è riuscita a generare un’aura di prestigio che si spinge ben oltre i confini della valle. L’eco di quanto viene creato a Riom si diffonde in tutto il cantone, in Svizzera e persino all’estero. Con il suo mirabile lavoro, la Fondazione prova che nelle regioni di montagna è possibile attivare un potenziale economico al di là del turismo di massa.
Un patrimonio edilizio rivitalizzato
Sin dal principio, Origen ha cercato soluzioni pragmatiche e responsabili per poter servirsi dei manufatti esistenti. Il simbolo di Riom, un castello maestoso ma da decenni abbandonato, si è trasformato in sala estiva in cui mettere in scena spettacoli con qualsiasi tempo. Allo scopo di garantire un’attività continua nel corso dell’anno, la Fondazione ha dato nuova vita anche alla proprietà, da tempo disabitata, della famiglia di imprenditori-pasticceri Carisch. Il fienile è diventato teatro, mentre la villa funge da foyer e da spazio d’incontro. La scuola, in disuso, accoglie un locale per le prove e gli uffici della produzione. Ora, sono previsti altri passi, che saranno intrapresi prossimamente.
La consegna ufficiale del Premio Wakker si terrà il 18 agosto 2018 nell’ambito di una cerimonia pubblica.