Festival dedicato alla letteratura retoromancia
Un nuovo festival dedicato alla letteratura retoromancia si svolgerà alla fine di settembre a Scuol (GR). La prima edizione sarà interamente dedicata alla figura femminile.
Il festival, organizzato dalla fondazione Nairs e che si svolgerà il 29 e 30 settembre, s'intitola "Machöas. LitteraturA Nairs", dove Machöas significa giglio rosso, simbolo comune di femminilità. La prima edizione, infatti, offrirà, attraverso conferenze, discussioni, canzoni e letture, un raro e approfondito esame del mondo "femminile" nella letteratura romancia.
Tra i vari appuntamenti Rico F. Valär, il nuovo professore in carica di letteratura e cultura romancia presso l'Università di Zurigo, discuterà con esperte di stereotipi e cliché sulle protagoniste femminili di opere di letteratura romancia. Il musicista Men Steiner terrà una relazione sul ruolo delle donne nelle canzoni popolari della Bassa Engadina. E ancora, giovani scrittrici promettenti come Jessica Zuan e Gianna Olinda Cadonau, ma anche autrici note come Dumenic Andry e Leta Semadeni, leggeranno testi ancora parzialmente inediti.
L'evento nasce per offrire agli scrittori e agli studiosi di letteratura romancia nuova visibilità e per ridare vivacità alla scena letteraria retoromancia.