«Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo»
La prima edizione del festival letterario "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo" si terrà dall'1 al 3 ottobre a Poschiavo. Un evento che pone al centro il plurilinguismo nella letteratura svizzera.
«Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo» dà ampio spazio alla letteratura elvetica e alle quattro lingue nazionali, indica un comunicato odierno del festival.
Il ricco programma comprende una decina di autori provenienti dalle varie regioni linguistiche "molti dei quali pluripremiati, in una miscellanea di mondi e stili linguistici", prosegue la nota.
Tra gli ospiti si contano infatti vari laureati del Premio svizzero di letteratura quali Dragica Rajcic Holzner (2021) e Doris Femminis (2020) o ancora vincitori del Premio Schiller come Noëlle Revaz (2002) e Pierre Lepori (2004). A rappresentare la lingua italiana ci sarà anche il poeta Yari Bernasconi.
Il festival è stato ideato ed è coordinato da Begoña Feijoo Fariña, scrittrice e promotrice culturale in ambito teatrale. Fanno parte del comitato di programmazione lo scrittore e traduttore Walter Rosselli e il poeta e promotore culturale Fabiano Alborghetti, presidente della Casa della letteratura per la Svizzera italiana.