Grande successo per il "Tiro della Lucciola"
Müreda - Un evento unico nel suo genere ha entusiasmato gli appassionati di tiro al piattello lo scorso sabato sera. Il gruppo di volontari Soci dala Plüma ha organizzato il "Tiro della Lucciola", una gara speciale, diversa dalle competizioni tradizionali, con un innovativo sistema ad eliminazione diretta.
A differenza delle consuete prove con due o più serie da 25 piattelli, i gironi dei tiratori sono stati estratti a sorte, con serie da 10 piattelli. Il concorrente con il punteggio più basso di ogni turno veniva eliminato immediatamente. Questo meccanismo ha reso la competizione ancora più emozionante e imprevedibile, fino a determinare i migliori cinque tiratori della serata.
La formula ha riscosso un enorme interesse, tanto da attrarre ben 25 partecipanti, sfiorando il limite massimo previsto. Oltre ai tiratori locali, numerosi appassionati provenienti dalla Valtellina e dall’Engadina hanno preso parte alla competizione, sfidandosi con grande concentrazione e tensione, consapevoli che un piccolo errore avrebbe potuto decretare la loro eliminazione. Il calcolo del punteggio si basava sul totale dei piattelli colpiti e, in caso di parità, si confrontavano i colpi delle prime canne. Se la parità persisteva, passava il tiratore più anziano.
Il "Tiro della Lucciola" ha reso la competizione ancora più avvincente e spettacolare grazie all’illuminazione di una torre faro che ha permesso di sparare al buio in tutta sicurezza.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Brusio per aver concesso la serata di tiro, a tutti i volontari che hanno reso possibile l'evento, agli sponsor per la loro collaborazione e ai vicini di casa per la loro pazienza e comprensione durante lo svolgimento dell'evento!
Soci dala Plüma