Oltre 400 eventi per festeggiare i 500 anni
Il Governo grigionese ha tratto oggi un bilancio positivo al termine dell'anno dedicato ai festeggiamenti dei 500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe. Le numerose manifestazioni e pubblicazioni hanno contribuito a rafforzare la coscienza storica nella popolazione.
L'obiettivo dell'anniversario secondo il presidente del Governo, Jon Domenic Parolini (Centro), è stato raggiunto. I festeggiamenti e i numerosi progetti nati dal giubileo hanno coinvolto numerose persone attive nel mondo culturale, economico e religioso, è stato detto stamattina in una conferenza stampa a Coira. «Circa 60'000 persone hanno partecipato alle sette Giornate delle Tre Leghe organizzate in tutte le regioni del Cantone», ha dichiarato il direttore generale del progetto 500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe, Daniel Camenisch, a Keystone-ATS. Diverse centinaia di
persone hanno poi organizzato degli eventi collaterali su tutto il territorio. «Sono rimasto molto impressionato da come le persone si siano confrontate con questo tema, usando la propria creatività», ha raccontato Camenisch.Il giubileo ha avuto un eco anche al di fuori dei confini
cantonali. «Sono stati pubblicati circa 300 contributi giornalistici, alcuni dei quali anche all'estero. Misurando la loro portata mediatica possiamo dire di aver raggiunto circa 30 milioni di persone. Una cifra impressionante», ha detto l'organizzatore.
Rafforzare l'identità grigionese
Proprio durante le Giornate delle Leghe, arricchite da conferenze, cortei e rappresentazioni teatrali, il senso di appartenenza è stato percepito in modo particolare, ha raccontato Parolini. Questi eventi sono stati anche l'occasione per stringere nuovi contatti e fare nuove conoscenze. Momenti che secondo l'archivista di Stato, Reto Weiss, hanno contribuito a rafforzare l'identità grigionese.
Un segnale che si è voluto trasmettere anche alle generazioni più giovani. Su invito del presidente del Governo, durante l'anno giubilare 41 classi delle scuole superiori hanno visitato l'edificio del Governo e le sessioni del Gran Consiglio. «Il grande interesse mostra, che la democrazia non è solo un risultato storico, ma anche un principio orientato al futuro», ha sottolineato Parolini. Per trasmettere questi valori è stato creato un mezzo didattico sulle basi dell'educazione civica e l'importanza della partecipazione politica.
Nel 1524 venne fondato con il patto siglato a Ilanz (GR) il «Libero Stato delle Tre Leghe» composto dalla Lega Caddea, dalla Lega Grigia e dalla Lega delle Dieci Giurisdizioni. La prima nacque nel 1367 su iniziativa del Capitolo della Cattedrale di Coira e delle comunità circostanti. Nel 1395 seguì la creazione della Lega Grigia e nel 1436 quella della Lega delle Dieci Giurisdizioni, entrambe costituite per garantire l'indipendenza e la pace del territorio.