500 anni di ricette storiche grigionesi
In occasione del giubileo per i "500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe", è stato pubblicato un ricettario che ripercorre cinque secoli di storia culinaria grigionese. Curato dall'associazione graubündenVIVA, la pubblicazione è gratuita ed è fruibile anche online.La raccolta di ricette è il frutto di ricerche condotte principalmente nell'Archivio di Stato dei Grigioni e presenta dieci ricette selezionate da diverse epoche e regioni del Cantone.
Organizzato cronologicamente, il libretto permette di sperimentare piatti come le "Fugaschen" (1726?1775), la Torta di guerra (1926?1975) o un Salmì nuziale (1575?1625). Le pietanze più antiche richiedono una preparazione più elaborata, e alcune, ormai impraticabili, sono state incluse nel capitolo dedicato alle curiosità, si legge in una nota diramata oggi dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente.
Il ricettario può essere ordinato oppure scaricato gratuitamente dal sito dell'anniversario con l'invito a tutti a voler intraprendere un viaggio attraverso la ricca tradizione gastronomica dei Grigioni, si legge alla fine della nota.
www.graubuendenviva.ch/500Jahre