Il 100% Valposchiavo guarda al futuro
- 12-12-2024
Martedì scorso si è svolto in Casa Torre a Poschiavo un incontro informativo "100% Valposchiavo - Oltre 10 anni di storia", organizzato dalla Commissione dei marchi del "100% Valposchiavo", con lo scopo di informare sulla storia, sui regolamenti, sulle charte del progetto, che continua ad andare avanti con convinzione. Era presente circa una sessantina di persone fra produttori, trasformatori, ristoratori che hanno ottenuto i marchi "100% Valposchiavo" e "Fait sü in Valposchiavo" per i loro prodotti o i loro piatti.
Il 100% Valposchiavo è riuscito a catalizzare l'attenzione del mondo economico e turistico svizzero e internazionale sulla regione del Bernina, con diversi riconoscimenti ottenuti. È mancata, forse, una promozione mirata verso la popolazione della valle che non ha compreso appieno il valore aggiunto di quest'iniziativa. Per questo motivo sono in programma per il 2025 diverse azioni con lo scopo di far scoprire prodotti, produttori, attività del nostro territorio. Si parte da un calendario che arriverà presto nelle case dei valposchiavini.
A presentare in sala il calendario ci ha pensato Elisa Bontognali, fresca responsabile di un segretariato creato ad hoc per l'agricoltura locale. Si occuperà di quelle mansioni amministrative, organizzative, promozionali utili al settore dei contadini.
Dal prossimo anno, inoltre, cambia l'organo di controllo per le certificazioni 100% Valposchiavo, che passa da OIC a Bio Test Agro AG.
Nel servizio (riprese e montaggio di Marco Fighera) si parla di tutto questo con diversi interventi: dal commento sul successo del progetto da parte di Marcello Dorsa (Unione Contadini Brusio e membro della Commissione dei marchi) all'incoraggiamento di Thomas Fries (direttore Valposchiavo Turismo), dalla scelta del nuovo ente di controllo con Daniele Raselli (Commissione dei marchi) al nuovo posto di lavoro per il settore dell'agricoltura locale con Thomas Compagnoni (Associazione Agricola Poschiavo), per finire con Elisa Bontognali che ci riferisce del nuovo calendario 2025.